Amazon vuole realizzare un wearable in grado di “leggere” le emozioni

Secondo un report pubblicato da Bloomberg – fonte autorevole ed affidabile – il colosso dell’e-commerce avrebbe in mente di distinguersi ancora di più nel campo dei prodotti tech, realizzando un dispositivo Amazon Alexa… in grado di leggere le emozioni umane!

Amazon Alexa: in arrivo un dispositivo indossabile che rileva le emozioni… fantascienza?

Amazon
Amazon Alexa Echo family

Il progetto prevede il lavoro congiunto del team software dedicato ad Alexa e della divisione hardware Lab126 di Amazon, che starebbero collaborando a stretto contato per la realizzazione di un wearable molto particolare. In base a quanto riportato, sembra che si tratterà di un dispositivo indossabile da collegare ad un app per smartphone, dotato di microfoni integrati ed un software ad hoc in grado di rilevare lo stato emotivo del proprietario attraverso il suono della sua voce.

LEGGI ANCHE:
Mario Kart Tour: immagini e gameplay del nuovo titolo Nintendo dalla beta di Android

Questo tipo di device si apre a molteplici scenari, anche se il report non è chiaro riguardo al futuro del progetto. Allo stato attuale non è possibile sapere quando questa tecnologia sarà effettivamente pronta e non è ancora chiaro se questo wearable diventerà un prodotto commerciale o meno. Inoltre resta da vedere quali saranno le possibili applicazioni di un wearable in grado di leggere e distinguere le emozioni umane.

LEGGI ANCHE:
Apple come Huawei: il ban in Cina porterebbe perdite del 29%

Al di là della difficoltà dell’impresa – creare una macchina capace di comprendere le emozioni – il tutto suona molto fantascientifico e il stile Black Mirror. Troppi pensieri negativi (e troppi film “diseducativi”) o c’è del buono in questa nuova tecnologia? Che cosa ne pensate?

[su_app]