netflix

Netflix: con High-Quality Audio migliora la parte sonora

Netflix si sta preparando alla concorrenza che arriverà con il debutto nel settore streaming da parte di Apple e Disney. E non lo fa soltanto con i contenuti ma anche con la qualità dell’esperienza, ottimizzando la propria piattaforma. Una componente molto importante è quella del comparto sonoro, meno palese di quello visivo ma altrettanto fondamentale. Ecco perché con il nuovo supporto “High-Quality Audio” il team della compagnia vuole portare il tutto ad un livello superiore.

Netflix introduce “High-Qualità Audio” e migliora l’esperienza sonora

Oltre al già supportato Dolby Atmos, questo “High-Quality Audio” altro non è che un miglioramento generale della qualità sonora. Il tutto è partito nel 2017 con la realizzazione di Stranger Things 2, la cui resa audio fu migliorata per fornire un’esperienza migliore all’utenza. Ai tester non convinse la resa multi-canale di una scena di inseguimento in auto, con un audio che non risultava dettagliato quanto inizialmente realizzato in fase di produzione.

Da quel momento Netflix ha deciso di ampliare tale novità a tutta la piattaforma, anziché limitarla alla serie dei fratelli Duffer. Ovviamente tutto ciò si applica alle smart TV in grado di supportare tecnologie come audio 5.1 e Dolby Atmos. In tal caso, ecco come si adatterà il bitrate audio di Netflix:

  • 5.1: da 192 kbps fino a 640 kbps
  • Dolby Atmos: da 448 kbps fino a 768 kbps (solo se si ha il piano Premium)

Con l’avanzamento tecnologico questi standard continueranno ad evolversi, a detta di Netflix, e con loro anche il supporto in fase di streaming.

[su_app]