facebook global coin

GlobalCoin è la criptovaluta Facebook in arrivo nel 2020

Nel mentre si prepara a combattere le fake news durante le elezioni europee, Facebook è ancora al lavoro sulla propria criptovaluta. Ma secondo le fonti interne della BBC non si chiamerà FaceCoin bensì GlobalCoin (o almeno è questo il nome che viene usato internamente). Per avere dettagli ufficiali a riguardo sarà necessario attendere l’arrivo dell’estate, ma grazie al report del portale britannico possiamo già scoprire qualche novità.

Facebook è pronta al lancio di GlobalCoin, secondo fonti della BBC

Secondo quanto indicato dalla BBC, i piani alti di Facebook sarebbe intenzionato a far debuttare GlobalCoin durante il Q1 2020. Il debutto non sarebbe però globale, a dispetto di quanto possa suggerirci il nome stesso. Almeno inizialmente la criptovaluta sarebbe disponibile come metodo di pagamento in circa 12 paesi, ancora non specificati. Lo scorso mese Mark Zuckerberg avrebbe già parlato con Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra, perciò non è da escludere che al lancio sia disponibile anche in Europa.

Come funzionerà questa GlobalCoin, però, non è ancora bene chiaro. Stando all’articolo dellaBBC, l’obiettivo di Facebook è la creazione di una valuta digitale che funga da strumento economico e sicuro per effettuare pagamenti, slegata da conti bancari. Così facendo si infrangerebbero i paletti imposti dal mondo della finanza nei confronti degli utenti.

[su_app]