facebook

Facebook allestirà una “War Room” per le fake news in vista delle elezioni europee

Quando si avvicinano eventi di tale risonanza, come le elezioni europee che si terranno a breve, i social network giocano un ruolo fondamentale. In prima linea c’è – chiaramente – Facebook. La piattaforma infatti, fanno sapere The New York Times e The Guardian, si farà trovare pronta per l’occasione tanto da allestire proprio una “War Room” per combattere le fake news.

LEGGI ANCHE: Facebook potrebbe presentare il proprio assistente vocale

Facebook si prepara in vista delle elezioni europee

facebook nazionalismo bianco

Molto probabilmente, infatti, ci sarà l’intenzione di dirigere l’opinione degli utenti da un fronte piuttosto che da un altro – così come già successo in passato – tramite la diffusione di fake news. L’intento di Facebook sarà quindi quello di combattere questo tipo di politica di disinformazione. Come combatterà Facebook le fake news? Stando a quanto dichiarato la sala, di cui sopra, sarà composta da circa 40 persone tra cui madrelingua delle 24 lingue ufficiali dell’UE.

LEGGI ANCHE: Facebook, nuova polemica sulla privacy: caricati milioni di contatti mail senza consenso

In buona sostanza il team avrà il compito – non meglio precisato – di analizzare tutto il materiale contrassegnato dai sistemi automatici o dagli utenti. La ricetta finale per combattere le fake news potrebbe quindi essere quella di affiancare, al lavoro degli algoritmi, anche un team di esperti che siano in grado di correggere il tiro nel caso in cui alcuni contenuti sfuggano dal controllo manuale.

[su_app]