italypost

Truffa digitale ai danni di ItalyPost e dei suoi lettori. Massima attenzione

Non è la prima volta che vi parliamo di una truffa che coinvolge un presunto pacco in attesa. Dopo quella ai danni di MediaWorld, Coop, Conad e Ikea, a questo giro è il turno diItalyPost. In rete si segnala l’invio di SMS sospetti firmati ItalyPost ma che in realtà nascondono un tentativo di phishing. Come recita il messaggio inviato alle potenziali vittime, “c’è un aggiornamento sul tuo pacco, ID #xxxxx. Rintraccia il tuo pacco sulla nostra app o direttamente qui“.

La truffa ai danni di ItalyPost viaggia via SMS: occhio ai messaggi che ricevete

italypost

Non ha tardato ad arrivare il comunicato ufficiale da parte di ItalyPost:

AVVISO AI LETTORI / TENTATIVO DI PHISHING
Da ieri sera, numerosi utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto degli SMS con mittente “ItalyPost” relativi a un pacco da noi spedito; solitamente a questo primo SMS (vedi immagine) segue un ulteriore messaggio con richiesta di finalizzare un pagamento. Segnaliamo a tutti che si tratta di un tentativo di phishing: ci dissociamo da tale attività e abbiamo già segnalato la questione alla Polizia Postale. Invitiamo chiunque abbia ricevuto questi messaggi a fare altrettanto. Per segnalare l’accaduto cliccare qui: https://www.commissariatodips.it/

Al succitato messaggio è infatti allegato un link sospetto: cliccando su di esso si viene reindirizzati ad un sito su cui viene successivamente richiesto un pagamento. Come dichiarato dalla stessa ItalyPost, tutto ciò è soltanto una truffa congegnata per scucire soldi alle vittime, pertanto verificate sempre in circostanze come questa.

[su_app]