samsung galaxy s10 5g

Smartphone, prevista un’impennata dei prezzi con l’arrivo del 5G: ecco il motivo

Ormai gli smartphone 5G sono alle porte e, in alcuni casi, sono già in vendita, come Samsung Galaxy S10 5G. Tuttavia, i device con il nuovo standard di rete saranno, almeno per un primo momento, molto costosi ed a spiegarci il perché ci pensa The Korea Herald.

LEGGI ANCHE: Qualcomm Snapdragon 865 supporterà le RAM LPDDR5 (ed il 5G “opzionale”)

Costi per smartphone 5G quasi raddoppiati

swisscom 5g

Stando a quanto riportato dal giornale sud coreano il prezzo elevato degli smartphone 5G sarebbe dovuto, in primis, al costo delle componenti. Dati alla mano, infatti, i costi per le parti sensibili (che interessano il 5G) sarebbe circa il doppio rispetto alle controparti 4G.

Più precisamente siamo vicini all’85%, con un incremento – in termini di costi – per le memorie; circa 85 dollari contro i 59 degli smartphone 4G e per SoC e modem che salgono da 33 dollari a circa 55.

LEGGI ANCHE: Apple si appoggerà anche a Samsung per i modem 5G

Se questo da un lato porterà ulteriori spese agli utenti, dall’altro favorirà una crescita esponenziale di tutta l’industria relativa alla produzione di modem e componenti adatte al 5G: i ricavi previsti passeranno da circa 540 milioni di dollari attuali, ai 14.1 miliardi di dollari per il 2021.

[su_app]