samsung galaxy fold

Problemi per Samsung Galaxy Fold: l’azienda risponde ufficialmente

Samsung Galaxy Fold è un dispositivo futuristico e, come tutti i prodotti di questo tipo, il rischio che possa avere dei problemi strutturali imprevisti è dietro l’angolo. Ed infatti non sono mancate le polemiche a seguito della rottura di alcune prime unità del pieghevole di Samsung mandate in recensione. In tutti i casi il problema verte attorno al display, visto che in tutti e 4 i casi riscontrati il pannello ha smesso di funzionare correttamente. Ma cerchiamo di rendere più chiara la situazione, grazie anche al comunicato ufficiale di Samsung.

Samsung dice la sua sul problema riscontrato al display di Samsung Galaxy Fold

Un numero limitato di primi sample di Samsung Galaxy Fold è stato fornito ai media per la recensione. Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative al display principale sui sample forniti. Controlleremo attentamente queste unità di persona per determinare la causa del problema.

Separatamente, alcuni recensori hanno riferito di aver rimosso lo strato superiore del display causando danni allo schermo. Il display principale del Galaxy Fold presenta uno strato protettivo superiore, che fa parte della struttura del display progettata per proteggere lo schermo da graffi non intenzionali. La rimozione dello strato protettivo o l’aggiunta di adesivi al display principale possono causare danni. Garantiremo che queste informazioni siano chiaramente fornite ai nostri clienti.”

In queste ore si è creata un po’ di confusione attorno a questa situazione. A spiegarla meglio ci ha pensato anche Marques Brownlee aka MKBHD, uno dei recensori che hanno riscontrato tale problematica. Innanzitutto bisogna fare una doverosa specificazione, dato che, per quanto sia coinvolto il display, le cause non sono uguali per tutti.

Nel caso di Marques e Mark Gurman (Bloomberg), il display si è rotto per via della rimozione della pellicola protettiva. Al contrario degli smartphone tradizionali, su Galaxy Fold la pellicola è parte strutturale del display e pertanto non può essere rimossa. Purtroppo, però, entrambi i recensori non hanno ricevuto un avviso in merito.

Nel mentre, il content director dell’operatore americano T-Mobile ha postato su Twitter una foto che mostra l’effettiva presenza dell’avviso sul non rimuovere la pellicola. Questo è stampato sulla pellicola superficiale nel quale è avvolto Samsung Galaxy Fold all’interno della confezione. Fatto sta che, almeno nel caso delle unità in recensione, tale avviso è assente. Probabilmente ci sarà nelle unità in vendita ma, data l’importanza che ha, sarebbe più sensato che fosse scritto con un font molto più vistoso, anziché una piccola scritta su una pellicola che solitamente la gente ignora.

Nel caso del sample di The Verge, invece, il problema sarebbe da attribuirsi ad un detrito infilatosi fra lo schermo e la pellicola, il quale ha portato prima ad un rigonfiamento e poi alla rottura dei pixel. Infine, il sample di Steve Kovach (CNBC) è apparentemente il caso più “strano”, dato che non è stata manomessa la pellicola e il pannello sembra essersi rotto all’improvviso senza una chiara motivazione. Comunque, Samsung ha provveduto a ritirare tutti questi samples per indagare ulteriormente, pertanto attendiamo maggiori dettagli dall’azienda.

[su_app]