operatori telefonici italiani

Per i test 4G Mark l’operatore migliore è Vodafone, il peggiore Iliad

Qual è il miglior operatore telefonico in Italia? Questa è una delle domande che più si chiedono gli utenti, sempre alla ricerca dell’offerta migliore. Ad aiutare in tal senso arrivano i benchmark effettuati da 4G Mark, azienda specializzata nell’analisi di reti telefoniche. Con questi test la società è stata in grado di stilare una classifica degli operatori del nostro paese, sulla base di alcuni parametri che adesso vi illustriamo.

4G Mark ha testato gli operatori italiani: ecco i risultati

Fra i parametri presi in considerazione ci sono chiaramente quelli relativi a velocità in download ed upload, ma non solo. 4G Mark ha testato anche le performance durante la navigazione web, calcolate sulla percentuale di pagine caricate in 10 secondi. Inoltre, i test coinvolgono anche le prestazioni durante lo streaming da YouTube, calcolate sulla percentuale di video riprodotti con meno di 12 secondi di attività. Combinando questi quattro parametri 4G Mark ha creato la succitata classifica, sommando 2/3 della velocità di download con 1/3 di quella di upload, la metà delle performance in navigazione web ed un’altra metà con quelle su YouTube.

Indovinate un po? A vincere questa valutazione è stata nuovamente Vodafone, società che esce quasi sempre vincitrice in questa tipologia di test. E anche il divario con le aziende rivali ha gli stessi scaglioni visti, per esempio, con i test condotti da nPerf. Al secondo posto, con uno scarto non ampio, c’èTIM, mentre scendendo non di poco al terzo posto il binomioWind 3 ed infineIliad, di poco sotto alla terza classificata.

[su_app]