sony logo

Sony Xperia ha perso una marea di soldi, più dei guadagni di PlayStation

Poco più di un mese fa vi parlavamo della situazione finanziaria di Sony, divisa fra due estremi. Da un lato le perdite della divisione mobile Sony Xperia, dall’altro i risultati positivi di PlayStation. Anche se si parla sempre più insistentemente di PS5, le vendite di PS4 e gli introiti dal PS Plus contribuiscono non poco alle casse del colosso nipponico. Lo stesso non si può dire per il mercato degli smartphone, dove l’azienda sta continuando a faticare, accumulando perdite che adesso superano anche quanto incassato dal settore PlayStation.

La divisione mobile Xperia sta facendo perdere un sacco di soldi a Sony

Basti pensare che negli scorsi Qx 2018 la divisione mobile Sony Xperia ha accumulato perdite per 940 milioni di dollari. Se si prende in considerazione unicamente il Q2 2018, Xperia ha perso 480 milioni di dollari, mentre il segmento PlayStation ha guadagnato 318 milioni. Una differenza piuttosto sostanziale che non fa che sottolineare il brutto andamento nel settore degli smartphone.

sony xperia 10 plus

A tal proposito, l’azienda ha deciso di effettuare una riorganizzazione societaria, accorpando la divisione Xperia Mobile con quella relativa alla produzione di TV, audio e fotocamere/videocamere. Così facendo sarà possibile per Sony “camuffare” i risultati economici, rendendo meno evidente il dislivello fra Xperia ed il resto della società.

Ma quali sono le cause di questo affossamento economico? Beh, sono anni che Sony non riesce ad essere competitiva quanto i numerosi rivali. Si è preferito scegliere un percorso più lento, con cambiamenti poco repentini fra una generazione e quella successiva. I prodotti lanciati in vendita non hanno avuto il giusto appeal per il grande pubblico, proponendo telefoni in plastica quando la concorrenza optava per la più accattivante combinazione di vetro e metallo.

Uniamo a tutto ciò una scarsa comunicazione al pubblico ed otteniamo un quadro non propriamente felice per Sony. Basti pensare che gli stessi investitori hanno chiesto alla società di chiudere o vendere Sony Xperia.

[su_app]