winrar

Occhio a WinRAR: una falla mette a rischio 500 milioni di utenti

A meno che non viviate sotto ad una pietra, probabilmente avete usato almeno una voltaWinRAR. In tal caso, sappiate che il team di Check Point Software Technologiesha scovato unafalla di sicurezza vecchia di ben 19 anni all’interno della celebre app di gestione degli archivi. Questa problematica software potrebbe coinvolgere ben500 milioni di utenti.

Una falla di sicurezza in WinRAR ha coinvolto circa 500 milioni di utenti

Come dichiarato dal centro di ricerca, questa falla è collegata alla libreria UNACEV2.dll, relativa al formato di archiviazione ACE. Si tratta di un formato ormai caduto in disuso e conseguentemente aggiornato l’ultima volta nel 2006. A causa di questa falla i malintenzionati possono sfruttare tali archivi rinominandoli in “.rar” per renderli meno sospetti.

LEGGI ANCHE:
Un bug di Chrome blocca del tutto i PC con Windows 10

All’interno di questi archivi ACE possono essere inseriti dei files pericolosi che, una volta estratti inconsapevolmente dall’archivio modificato ad hoc, vanno ad infettare i files di avvio della macchina colpita. Nel video qua sopra potete vedere una dimostrazione del problema effettuata dal teamCheck Point.

Fortunatamente WinRAR è stato subito aggiornato alla versione 5.70 Beta 1 e 2, disponibili già da adesso sul sito ufficiale. Con molta probabilità anche voi utilizzate questo programma, perciò vi invitiamo ad aggiornare la vostra versione.

[su_app]