Samsung Galaxy s10 plus

Samsung Galaxy S10 con il suo Wi-Fi 6 avrà prestazioni di rete al top

Pensavate di poter sfuggire almeno oggi al leak quotidiano su Samsung Galaxy S10? Beh, vi sbagliavate, anche perché soltanto poche ore fa vi abbiamo parlato dei nuovi benchmark su GeekBench. Ma a questo giro ci sono novità a livello hardware, visto che la gamma è statacertificata dall’FCC, l’ente americano incaricato di validare i nuovi dispositivi. E la certificazione rilasciata ci ha dato modo di scoprire una nuova feature dello smartphone, ovvero il supporto Wi-Fi 6.

LEGGI ANCHE:
Samsung Galaxy Fold: lo smartphone pieghevole compare in un video ufficiale | Leak

samsung galaxy s10 wi-fi 6

Samsung Galaxy S10 avrà supporto Wi-Fi ax: di cosa si tratta?

Leggendo di argomenti inerenti al Wi-Fi, probabilmente vi sarete imbattuti in diciture come “802.11b/g/n“. Ognuna di queste sigle rappresenta uno standard, con quello “802.11ac” che è l’ultimo, presentato nel 2014, ed il cui nome è stato sostituito con il più semplice Wi-Fi 5. Di conseguenza, il successivo standard si chiama Wi-Fi 6(ovvero il Wi-Fi 802.11 ax, usando la precedente nomenclatura) e Samsung Galaxy S10 sarà il primo dispositivo ad introdurlo sul mercato.

samsung galaxy s10 wi-fi 6

Questo grazie all’utilizzo delloSnapdragon 855, il nuovo SoC targato Qualcomm che è indicato proprio come “802.11 ax-ready“. Sarà interessante vedere se anche la nostra variante con Exynos 9820 lo supporterà, dato che sul sito non è indicato. Comunque, le differenze fra Wi-Fi 5 e 6 saranno varie, a partire da una maggiore stabilità quando ci si connette a reti Wi-Fi affollate (con standard Wi-Fi 6, ovviamente). Inoltre, le velocità di trasferimento possono aumentare fino al +40%, oltre ad avere un minore impatto sulla batteria.

[su_app]