instagram feed stories

Instagram ha cancellato una valanga di account (ma c’è un motivo)

Se stamane vi siete svegliati con un bel po’ di follower in meno, no non si tratta di un brutto sogno ad occhi aperti (o di un errore). Nel corso della notte tra martedì 12 febbraio e mercoledì 13, Instagram ha falciato di netto milioni e milioni di account, stringendo in una morsa mortale bot e account fasulli.

LEGGI ANCHE:
Facebook vuole unificare le chat di Messenger, Instagram e WhatsApp

Instagram: giro di vite contro i bot e account fake

instagram stories domande dei follower

Le segnalazioni arrivano sia da celebrità (come Ariana Grande e Gigi Hadid, che hanno perso rispettivamente 3 milioni ed 1 milione di follower) ma non sono. Non si è trattato di una spedizione punitiva nei confronti di personaggi famosi o di influencer che hanno utilizzato metodi poco ortodossi per aumentare il numero dei fan, ma di un vero e proprio giro di vite verso i bot presenti sul social network.

Si tratta di profili fasulli che seguono in automatico quanti più utenti possibili, offrendo servizi di vario tipo. Capita un po’ a tutti di avere tra i propri follower questa tipologia di account, per cui se vedrete il vostro numero di iscritti calare (di poco o di molto… dipende da se avete usufruito di bot) non temete perché non siete soli.

[su_app]