yutu 2 luna

Il rover Yutu 2 è il primo a camminare sulla faccia nascosta della Luna

Lo scorso 3 gennaio è stata una data importante per la storia dello spazio, con il rover Chang’e-4 che è atterrato con successo sulla cosiddetta faccia nascosta della Luna. E adesso è il turno di Yutu 2, il rover contenuto al suo interno, il quale sta camminando per primo sull’emisfero misterioso. Ecco le prime immagini direttamente dalla Luna.

LEGGI ANCHE:
Samsung brevetta uno smartphone con due display… separabili!

Yutu 2 è il primo a calpestare il suolo “nascosto” della Luna

Grazie al lavoro svolto dal CNSA (Chinese National Space Agency) possiamo vedere la superficie lunare in una veste finora mai vista. L’atterraggio di Chang’e-4 è avvenuto all’interno di Von Kármán, un cratere dal diametro di ben 186 km. Una volta raggiunto il suolo, il rover ha liberato il suddetto lander, Yutu 2, il cui nome significa “coniglio di Giada“. Il suo compito è quello di analizzare il territorio, raccogliendo campioni di roccia e detriti.

Ma non solo, dato che all’interno di Yutu 2 c’è anche un contenitore con uova di bachi da seta e semi di vari vegetali, fra cui le patate. L’esperimento biologico servirà a studiare e capire come questi organismi possano crescere e svilupparsi nell’ambiente lunare.

yutu 2 luna
Una delle ruote di Yutu 2

A differenza delle “classiche” missioni lunari, in questo casola difficoltà è più elevata, soprattutto per la gestione delle comunicazioni fra la Luna e la Terra. Questo perché, trattandosi della faccia nascosta, non è direzionata verso la Terra, ostacolando la trasmissione dei dati. Ecco perché la Cina ha ben pensato di mettere in orbita attorno alla Luna Queqiao, il satellite che funge da ponte fra i due corpi celesti.

Inoltre, tramite Chang’e-4 sono state installate 3 antenne radio a bassa frequenze. A differenza del nostro pianeta, queste possono essere sfruttate dalla Luna per captare suoni e possibili segnali radio provenienti dall’universo. L’obiettivo è quello di carpire più informazioni sul Big Bang e sulla sua evoluzioni, la cosiddetta “età buia”.

[su_app]