smartphone app

App e giochi più scaricati e redditizi: la classifica di AppAnnie

Dopo aver scoperto che gli adulti giocano più dei giovani su smartphone, si torna a parlare di app e giochi più scaricati e redditizi. Grazie ai dati forniti dallo studio di analisi AppAnnie possiamo vedere quali sono le realtà più profittevoli dello scorso 2018. Basti sapere che nei mesi passati sono stati effettuati194 miliardi di download per quanto riguarda app e giochi, con una spesa totale da ben101 miliardi di dollari. A battere tutti è la Cina, con una crescita del +70% ed una spesa di 40 miliardi, praticamente il 39% della spesa mondiale su telefono.

LEGGI ANCHE:
La Russia apre una causa civile contro Facebook e Twitter

Quali sono le app e i giochi più scaricati e redditizi del 2018?

giochi più scaricati 2018

Prendendo in esame i principali mercati di riferimento, AppAnnie evidenzia come i giochi più scaricati del 2018da Play Store e iTunes siano perlopiù titoli battle royale e hyper-casual (i “giochi da cesso”, per intenderci). Vediamo quindi giochi come PUBG e Fortnite, ovviamente, ma anche nomi come Helix Jump, Happy Glass e Rise Up.

Per quanto riguarda igiochi più redditizi, in cima alla classifica abbiamo Fate/Grand Order, seguito da Honour of Kings e Monster Strike. Per trovare Pokémon GO c’è da scendere in 7a posizione. mentre in 9a e 10a posizione abbiamo Clash of Clans e Clash Royale. In ambito videoludico le società che hanno avuto i maggiori incassi sono quindi Tencent (Honour of Kings), NetErase (Fantasy Westward Journey) e Activision Blizzard (Candy Crush Saga).

Se invece ci si sposta sulleapp più redditizie, si nota un particolare interessante, ovvero che la classifica comprende unicamente servizi di streaming audio/video, eccezion fatta perTinder. La celebre app di dating online si piazza in 2a posizione, subito sotto a Netflix. Sulla base di questi dati, le aziende che più hanno incassato sono Tencent (Tencent Video), InterActiveCorp (Tinder) e Netflix.

A parte Tinder, comunque, l’utilizzo delle app di streaming è sempre più diffuso in tutto il mondo. Ed anche qui c’è un dato peculiare ma per certi versi scontato. In tutto il mondo l’app più usata per guardare video è YouTube: ovunque tranne che in Cina, dove i servizi di Big G sono bloccati da anni. Al secondo posto c’è ovviamenteNetflix, a meno che non si parli dell’Asia.

Se si allarga questo discorso alle app social e di messaggistica più usate, il discorso si fa più complesso. In molte nazioni a comandare è WhatsApp, anche se stupisce non vederla nella top 5 degli USA, lì dove è nata la piattaforma. In Cina e Giappone, invece, sono le “controparti nazionali” WeChat e LINE. Per Snapchat i mercati di riferimento sono invece USA e Francia.

Concludiamo con la classifica relativa alle app con più utenti mensili. A livello globale continua il dominio da parte di Facebook che, comunque, è seguita da WhatsApp e Messenger, con Instagram al 5° posto. Risultati quasi spaventosi per la società di Zuckerberg, interrotti solamente dal colosso cinese WeChat. Se si parla di giochi con più utenti, invece, le app più popolose sono Anipop, Honour of Kings e Candy Crush Saga

[su_app]