Recensione Fresh 'n Rebel Band-it

Recensione Fresh ‘n Rebel Band-it

Ancora Fresh ‘n Rebel! Quest’anno è stata infatti presentata una linea di auricolari e cuffie tutta nuova. Spulciando il catalogo, dopo la proposta over-ear delle Fresh ‘n Rebel Clam ANC, subito saltano all’occhio i nuovi Band-it.Gli auricolari in-ear wireless con neckband di cui andiamo a parlare.

Recensione Fresh 'n Rebel Band-it

Recensione Fresh ‘n Rebel Band-it

Unboxing

Sono presentati al meglio, il pakaging ci lascia ammirare le fantastiche colorazioni proposte dall’azienda e riprese anche dalla confezione. La tonalità Ruby è quella in prova, ma esistono altre 7 colorazioni che spaziano dai toni pastello a quelli più scuri.

La dotazione è minimale e all’interno troviamo:

  • Auricolari Bandit;
  • 3 paia di gommini (S, M, L);
  • Cavo di ricarica USB/microUSB;
  • Manualistica che consiste di un semplice rimando, in svariate lingue, al sito ufficiale.

Mancano però molte delle caratteristiche tecniche del prodotto anche sul sito indicato.

Recensione Fresh 'n Rebel Band-it

Design e materiali

Ancora una volta Fresh ‘n Rebel non ci delude per materiali e qualità costruttiva. Nulla da eccepire sull’assemblaggio e la robustezza del dispositivo. Anche se personalmente non amo gli auricolari con neckband (archetto flessibile da indossare al collo), ho trovato questo dispositivo comodissimo. L’ho spesso dimenticato, grazie al suo peso irrisorio di 22g ed alla sicurezza che regalano i magneti posti nelle capsule, tenendolo al collo l’intera giornata.

L’archetto che cinge la nuca è in materiale plastico opaco, risulta flessibile e resistente. Le porzioni terminali dello stesso sono gli unici elementi a risultare non all’altezza del design. Pur non avendo alcuna pecca strutturale, l’impressione un po’ cheep della plastica rigida stona col complesso. L’elemento posto a destra fa da controller, sono presenti tre tasti fisici ben distanziati, led, microfono e sportellino di ricarica. Un cavo piatto collega l’archetto alle capsule in metallo, cilindriche e ben rifinite, con logo dell’azienda sulla superficie esterna. La porzione in-ear forma un angolo di circa 60° e garantisce una buona ergonomia. Il complesso risulta in linea con lo stile Fresh ‘n Rebel, completamente nella colorazione desiderata che dona un look esclusivo ed alla moda.

Recensione Fresh 'n Rebel Band-it

Connettività e chiamate

L’associazione dei Band-it al vostro dispositivo sarà estremamente facile. Ad auricolari spenti la pressione del tasto centrale per più di 5 secondi avvierà il pairing. Si connettono in seguito automaticamente all’ultimo dispositivo associato molto rapidamente. Una volta appaiati la connessione risulta molto stabile, e durante i test non si è mai verificato un disaccoppiamento involontario. Tuttavia in riproduzione è capitato che l’audio sganciassepercettibilmente pur mantenendo l’accoppiamento.

Tramite i tre tasti sarà possibile gestire la riproduzione:

  • Pressione di 3sec del tasto centrale: ON/OFF;
  • Pressione prolungata del tasto centrale: ON+pairing;
  • Tasto centrale: play/pausa;
  • Tasti +/-: regolazione volume;
  • Pressione prolungata dei tasti +/-: traccia successiva/precedente.

Il tasto centrale è anche utilizzato per la gestione delle chiamate. L’audio il chiamata è stereo, garantisce una piacevole esperienza di conversazione grazie al valido isolamento acustico. Anche l’interlocutore non avrà problemi e la vostra voce risulterà chiara, senza dare l’impressione di parlare tramite auricolare.

Audio

La resa audio è stata, questa volta, superiore alle aspettative. Il suono risulta ben bilanciato e si adatta facilmente alla maggioranza dei generi senza che un equalizzazione drastica renda sgradevoli determinati ascolti. Trasmette una certa profondità ed una definizione che non si perdono anche ad alto volume.

Il volume si regola indipendentemente da quello del dispositivo, e complice la soppressione smart del rumore by CSR, risulta adeguato nella totalità delle situazioni quotidiane, anche se caotiche.

La soppressione del rumore non può essere gestita, ma difficilmente risulta invasiva o indiscriminata. L’insieme delle frequenze, a soppressione attiva, resta coerente nonostante un appiattimento del suono legato principalmente allo spettro delle medio basse.

Nessun problema riscontrato nella fruizione di contenuti video, anche in streaming, che risulta piacevole e coinvolgente. Non si riscontra latenza apprezzabile con nessuno dei dispositivi utilizzati per i test.

Recensione Fresh 'n Rebel Band-it

Autonomia

Alternando chiamate e riproduzione l’autonomia oscilla tra le 8 e le 10 ore, confermando quanto dichiarato da Fresh ‘n Rebel. Anche per un utilizzo assiduo con volumi prossimi al 100% le performance giornaliere sono quindi assicurate. La completa ricarica via microUSB richiede circa 90 minuti e si dissipa molto lentamente se gli auricolari non vengono utilizzati.

Conclusioni e prezzo

Gli auricolari wireless Band-it si attestano come una tra le migliori nuove proposte di Fresh ‘n Rebel. Le specifiche del prodotto non sono completamente in linea con la fascia di prezzo (40/50€), nonostante ciò sono ben gestite dall’azienda. Propongono un pratico mix di estetica e funzionalità. Bilanciati e leggeri sono compagni affidabili per la riproduzione musicale sia durante gli spostamenti che in ufficio.

Fresh ‘n Rebel Band-it Wireless

 non disponibile
Amazon.it
as of 13/04/2024 06:57

Caratteristiche

  • Riduzione smart del rumore – regala alla tua musica e conversazioni la qualità audio che meritano
  • con la riduzione del rumore smart, elimini i rumori esterni fastidiosi
  • Vestibilità perfetta – il neckband è leggero e flessibile e segue la forma del collo per la comodità di tutti i giorni
  • con gli auricolari magnetici le band-it rimangono ben salde al collo
  • 8 ore di musica – ricarica le band-it per un'ora e mezza e avrai 8 ore di musica e telefonate ininterrotte