lineageos

LineageOS festeggia due anni: la custom ROM è a bordo di 1.8 milioni di smartphone Android

Se siete degli appassionati di modding allora conoscerete sicuramente LineageOS, la celebre custom ROM che ha sostituito la gloriosa CyanogenMod e che quest’oggi festeggia il suo secondo compleanno. E sicuramente sembra godere di un’ottima salute visto il numero di utenti che hanno scelto di affidarsi ad essa!

LineageOS festeggia i due anni di vita e snocciola qualche dato

lineageos logo

Nonostante le disavventure di Cyanogen Inc, il team di sviluppo di LineageOS continua imperterrito il suo lavoro e la missione procede in maniera spedita. La custom ROM nasce per supportare nuovi e (principalmente) vecchi modelli e per consentire anche ai dispositivi più datati di beneficiare di aggiornamenti e delle ultime versioni di Android.

LEGGI ANCHE:
/e/: una LineageOS senza servizi Google per Xiaomi, OnePlus e tanti altri | Download

Il progetto è un successo e a riprova di ciò, per festeggiare i due anni di vita, arrivano alcune statistiche direttamente dal profilo Twitter ufficiale e che snocciolano un po’ di dati. Attualmente – e c’era d’aspettarselo – LineageOS è una delle custom ROM più apprezzate e può contare su ben 1.8 milioni di utenti. Di questi, 1 milione utilizzano una release non ufficiale mentre i restanti 800 mila hanno a bordo una versione ufficiale.

Questo dato è importantissimo perché dimostra quanto sia enorme l’impatto di questo team nel mondo del modding, tale da generare un numero spropositato di porting e di appassionati, ognuno fedele alla propria versione. Tra i numeri condivisi troviamo anche altri dati interessantissimi.

LEGGI ANCHE:
LineageOS interrompe il supporto ad alcuni modelli Xiaomi e OnePlus

Oltre ai 163 dispositivisupportati ufficialmente dal team, vengono supportati in modo “ufficioso” circa 2635 modelli. La cifra è sicuramente falsata a causa dei nomi in codice doppi ma resta il fatto che il risultato è straordinario. Si conclude con un appunto sul mese di Novembre: sono stati ben 1.2 milioni i download per un totale di 500 TB di dati scaricati dai mirror!

[su_app]