lineageos

/e/: una LineageOS senza servizi Google per Xiaomi, OnePlus e tanti altri | Download

Il nuovo progetto /e/ nasce come una costola della celebre LineageOS e si prefigge un obiettivo: quello di offrire un software privo dei servizi Google e libero al 100%, in modo da venire incontro agli utenti più esigenti e desiderosi di “staccarsi” dal più noto dei giganti tecnologici statunitensi.

/e/ porta un’esperienza software senza Google a bordo di Xiaomi, OnePlus e altri device

Com’è facile intuire, /e/ vuole fare a meno di tutti (ma proprio tutti!) i servizi connessi a Google, a cominciare dal Play Store fino ad arrivare al browser o al clienti per la gestione delle mail. Il nuovo sistema operativo fork di LineageOS 14.1 punta su tre aspetti fondamentali:

  • essere libero da Google;
  • avere il massimo rispetto della privacy e dei dati degli utenti;
  • avere caratteristiche user friendly ed un look gradevole, in modo da raggiungere quanti più utenti possibile.

Un progetto ambizioso, in sviluppo da circa un anno e che finalmente ha trovato la sua concretizzazione con la prima relese beta, disponibile per tanti dispositivi dei brand più disparati.

Ovviamente, nonostante il distacco dal gigante statunitense, non mancano feature e servizi e pare proprio che gli sviluppatori abbiano pensato a tutto. Di base sono presenti tutti i servizi microG, con il Mozilla Network Location Provider (che permette di utilizzare la geolocalizzazione anche con GPS non attivo); per e-mail ed SMS vengono utilizzate rispettivamente un fork di K9 e Signal ed è installato di default Telegram.

Immancabili i sofware per il meteo, le note e le mappe mentre il browser presenta come motore di ricerca Searx (anche se è possibile scegliere Qwant e DuckDuckGo se si preferisce). Per concludere, i developer hanno confermato di essere al lavoro su una nuova versione basata su LineageOS 15.1, con Android 8.1 Oreo. Di seguito trovate tutti i device supportati (almeno per il momento) ed i link per le pagine dedicate.

Smartphone supportati

Essential Phone

Essential Phone – “mata”

Fairphone

FP2 – “FP2”

Google

Nexus 4 – “mako”
Nexus 5 – “hammerhead”

HTC

One (M8) – “m8”

Huawei

Honor 5X – “kiwi”

LeEco

Le 2 – “s2”

LG

G5 (International) – “h850”

Motorola

Moto E – “condor”
Moto G – “falcon”
Moto G 2014 – “titan”
Moto G 2015 – “osprey”

OnePlus

OnePlus 2 – “oneplus2”
OnePlus 3/3T – “oneplus3”
OnePlus One – “bacon”
OnePlus X – “onyx”

Samsung

Galaxy A5 (2017) – “a5y17lte”
Galaxy s6 – “zerofltexx”
Galaxy s7 – “herolte”
Galaxy S III (International) – “i9300”

Xiaomi

Mi 5s – “capricorn”
Mi 5s Plus – “natrium”
Redmi 3S/3X – “land”
Redmi Note 4 – “mido”

[su_app]