truffa

Truffa email con notifica di atto di deposito di sentenza

Quest’oggi torniamo con una nuova segnalazione in merito ad una pericolosa truffa email che sta girando nelle ultime ore. Presumibilmente, ancora una volta si tratta di un tentativo di phishing, ma a differenza dei casi precedenti (come quello dell’ID Apple e della Gift Card di Aldi) stavolta i malintenzionati provano a colpire gli utenti con un presunto atto di deposito di sentenza.

NUova truffa email: attenti alla falsa notifica di atto di deposito di sentenza

truffa

Nello screenshot in alto trovate due email differente, con dettagli diversi ma che operano secondo lo stesso modus. Nella vostra casella di posta elettronica potrete trovare un messaggio da parte di un presunto avvocato, il quale vi segnalerà la presenza di un atto di deposito di sentenza e vi inviterà a cliccare su un link per scaricare una copia dello stesso.

Ovviamente, sia dall’indirizzo email del mittente che dalle evidenti imperfezioni grammaticali del testo è palese che si tratti di una truffa bella e buona. Senza contare che in casi analoghi e veritieri, il tutto avviene tramite PEC (posta elettronica certificata). Non abbiamo provato a cliccare il link, ma è molto probabile dallo stesso si acceda ad un file infetto (magari con qualche malware pericoloso) oppure che si venga rimandati in un sito fake nel quale aggiungere delle informazioni personali.

Se avere ricevuto un messaggio simile non cliccate assolutamente i link proposti e provvedete a cancellare l’email senza remore. Si tratta al 100% di una truffa e non è presente nessuna sentenza a vostro carico!

[su_app]