sharp

Sharp Aquos R2 Compact ufficiale: arriva il primo smartphone con doppio notch!

Il produttore nipponico ha proprio deciso di lasciarci a bocca aperta, presentando uno smartphone molto particolare che rappresenta un vero e proprio ceffone per tutti i notch-haters. Lo Sharp Aquos R2 Compact è il primo flagship al mondo dotato… di un doppio notch!

Sharp Aquos R2 Compact è il primo smartphone al mondo con… un doppio notch!

sharp

E si, il termine flagship non è stato usato a caso, dato che il dispositivo si presenta con una scheda tecnica da vero e proprio top di gamma (che ricorda molto il precedente Aquos Zero) , con dimensioni e peso contenuti ed un display IGZO da 5.2 pollici Full HD+ (leggermente anacronistico rispetto ai trend attuali, che vedono pannelli sempre più ampi).

Sotto la scocca troviamo lo Snapdragon 845, l’intramontabile chipset high-end di quest’anno, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.

sharp

Il notch superiore integra una selfie camera da 8 mega-pixel mentre la tacca inferiore ospita il tasto Home. Quest’ultimo funge sia da lettore d’impronte digitali che da navigation bar (tramite gestures).

La back cover ospita una singola fotocamera da 22.6 mega-pixel con apertura f/1.9, OSI, autofocus e flash LED. Non mancano all’appello il supporto Dolby Atmos e Dolby Video, mentre il display arriva con un refresh rate a 120 Mh (caratteristica decisamente rara).

 

sharp

A parte il design “controverso” c’è un’altra caratteristica che potrebbe essere un problema per qualcuno: a bordo abbiamo una batteria di soli 2500 mAh.

Sharp Aquos R2 Compact – Scheda tecnica

  • Dimensioni di 131 x 64 x 9.3 mm per un peso di 135 grammi;
  • display LCD IGZO da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2280 x 1080  pixel), rapporto in 19:9 e refresh rate a 120 Hz / vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845;
  • GPU Adreno 630;
  • 4 GB di RAM;
  • 64 GB di storage espandibile fino a 512 GB tramite microSD;
  • fotocamera posteriore 22.6 mega-pixel con apertura f/1.9 e OIS, AF, e flash LED;
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel con apertura f/2.2;
  • batteria da 2500 mAh con ricarica rapida;
  • lettore d’impronte digitali frontale e Face Unlock;
  • dual SIM 4G, VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/Glonass, NFC, USB Type-C, Dolby Vision, Dolby Atmos, certificazione IP6X;
  • sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia proprietaria.

Prezzo e disponibilità

Nonostante il device sia stato annunciato oggi, pare che la commercializzazione partirà dal mese di gennaio, esclusivamente per il mercato nipponico. Non è stato ancora svelato il prezzo di vendita ma una cosa è certa: difficilmente questa soluzione troverà spazio a livello globale, per cui – se siete intrigati dal doppio notch – dovrete ricorrere a vie alternative per mettere le mani sul top di gamma.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Altre news
Amazon rinnova gli Echo Show 8 e 5 in Italia nel segno della continuità