qualcomm snapdragon 845

Qualcomm Snapdragon 845 ufficiale: ecco tutte le caratteristiche del SoC flagship

Dopo tanti rumors a riguardo, finalmente loSnapdragon 845 è ufficiale. Durante l’evento odiernoQualcomm ha illustrato tutte le caratteristiche che compongono il SoC di fascia alta. Fra questi troviamo un focus su connettività 5G e intelligenza artificiale.

Snapdragon 845: Qualcomm svela tutti i dettagli

All’interno delloSnapdragon 845, infatti, trova posto il nuovomodem X20. Grazie a questo gli smartphone muniti del SoC in questione potranno spingersi fino a 1.2 Gbps in download e 150 Mbps in upload. Non manca ovviamente il supporto Wi-Fi 802.11 ac Dual Band.

Parlando della CPU, la soluzione è octa-core con architettura Kryo 385 e frequenza fino a2.8 GHz. Il processo produttivo rimane quello a10 nm LPP, già visto sul precedente Snap 835. Si rinnova la parte grafica, grazie alla nuovaGPU Adreno 630 che promette un boost del30%. Lato memorie troviamo supporto fino ad8 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel.

Lo Snapdragon 845 alza l’asticella per il comparto imaging

Grazie alla nuova potenza di calcolo, sarà possibile registrare video 4K Ultra HD Premium fino a 60 fps in HDR. Scendendo, invece, avremo super slow-motion HD a 480 fps. Inoltre i video registrati supportano profili colore come il Rec.2020 e fino a 10-bits. Il tutto gran anche all’ISPSpectra 280, il quale garantirà un più ampio range cromatico delle immagini catturate.

Spazio anche allarealtà virtuale, grazie allo standard eXtended Reality in grado di supportare due display a 2400 x 2400 pixel a 120 fps. E la Adreno Foveation si occuperà di tracciare il proprio sguardo per mettere a fuoco il soggetto inquadrato. Il resto delle specifiche include un nuovo DSPHexagon 685, supporto Aqstic Audio e ricarica rapida Quick Charge 4.0/4.0+.

Qualcomm e Snapdragon 845: quali saranno i primi smartphone?

Come annunciato durante la scorsa giornata, uno dei primissimi smartphone ad integrare loSnapdragon 845 sarà loXiaomi Mi 7. A questo quasi sicuramente si affiancherà ilSamsung Galaxy S9, il quale dovrebbe essere il primo ad arrivare sul mercato con la nuova soluzione ammiraglia targataQualcomm.

Ma non dimentichiamoci che il chipset in questione è ottimizzato anche per lavorare su piattaformeWindows. Pertanto attendiamo le varie proposte in ambito notebook da parte delle aziende del settore.

[su_app]