samsung

Samsung DeX: al via il programma beta per Linux su Galaxy Note 9

Se n’era parlato più di un anno fa, ma alla fine il produttore sudcoreano ha mantenuto la parola nonostante il tempo passato. Samsung DeX si prepara ad aprire le porte a Linux e lo fa con un programma beta dedicato al recente Samsung Galaxy Note 9 ed al tablet Tab S4.

Samsung DeX apre le iscrizioni al programma beta dedicato al Galaxy Note 9 e Galaxy Tab S4

samsung galaxy note 9

Il succo della questione è tutto da ricercarsi nel bisogno di offrire agli utenti un’esperienza desktop quanto più appagante possibile. Il Samsung Galaxy Note 9 (ed il Tab S4) si è liberato dell’ingombro della dock dedicata e basta un semplice caso Type-C/HDMI per collegare il device ad un monitor ed usufruire delle funzionalità di Samsung DeX.

Ma per quanto riguarda la creazione di documenti, la modifica degli stessi e molte altre funzionalità business, Android ha i suoi limiti. E questo è il fine ultimo di Linux a bordo di Samsung DeX: quello di offrire un’esperienza desktop completa al 100%.

Nel corso dell’ultima Developer Conference 2018 (dove abbiamo avuto di dare uno sguardo allo smartphone pieghevole dell’azienda), Samsung ha annunciato l’inizio del programma beta di Linux, fissato al prossimo 12 novembre. Come si evince anche dal video in alto, gli utenti saranno in grado di utilizzare Ubuntu 16.04 LTS a bordo del proprio device, tramite una versione realizzata ad hoc con Canonical.

Il principale beneficio – almeno nelle fasi iniziali – arriverà per i programmatori, i quali potranno svolgere il loro lavoro ovunque; tuttavia è probabile che le funzionalità non si limiteranno a questo e che l’azienda abbia intenzione di portare ai propri utenti un vero e proprio sistema operativo desktop. Per iscrivervi alla beta non dovrete far altro che visitare il sito dedicato ed effettuare la registrazione, entro e non oltre il 14 dicembre.


[su_app]