samsung-linux-on-galaxy

Samsung vuole portare Linux sui propri smartphone

Il colosso sudcoreano avrebbe intenzione di portare al livello successivo l’esperienza desktop offerta daSamsung DeX. Durante la Samsung Developer Conference 2017 ha infatti annunciato Linux on Galaxy, un’applicazione destinata agli smartphone ma sfruttabile grazie alla dock station proprietaria.

Linux on Galaxy è la nuova app di Samsung che porta l’esperienza di Linux su dock station

samsung-linux-on-galaxy

A quanto pare Samsung ha deciso ampliare le possibilità offerte della sua Samsung DeX. Quest’ultima è la dock station destinata a Galaxy S8, S8+ e Note 8, che permette di trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC desktop, posizionando il dispositivo nella dock e collegando un monitor, una tastiera e un mouse. L’app Linux on Galaxy porterà l’esperienza desktop di Linux a bordo del DeX; non si tratterà di un nuovo sistema operativo e non sarà di certo come avere Ubuntu sul proprio telefono. Il software andrà ad agire sull’interfaccia desktop, ottimizzandola per un display più ampio rispetto a quello di uno smartphone.

L’ambiente desktop di Linux arriverà su Samsung DeX

Almeno per la fase iniziale del progetto, si tratterà di una funzionalità dedicata esclusivamente agli sviluppatori. In questo modo, Samsung spera di creare un pool iniziale di applicazioni che possano permettere l’espansione dell’ecosistema. Quindi la community giocherà un ruolo importante per il destino di quella feature. Ma l’azienda sudcoreana non ha intenzione di farsi trovare a mani vuole e ha già annunciato la collaborazione con alcuni sviluppatori di giochi (Super Evil Megacorp, Game insight, Eric Froemling e Netmarble) per portare una prima esperienza di gaming su DeX.

[su_app]