recensione energy tower 7 true wireless speaker

Recensione Energy Tower 7 True Wireless Speaker

L’anno scorso recensimmo delle Energy Multiroom Tower Wi-Fi, una coppia di casse a torre con tecnologia Wi-Fi. Quest’oggi, invece, vi parliamo dellEnergy Tower 7 True Wireless, nuovo prodotto dell’azienda Energy System e soluzione per l’ascolto musicale in situazione casalinga, ma non solo, con un output di ben 100W. Scopritelo più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Energy Tower 7 True Wireless

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Energy Tower 7;
  • telecomando con 2 pile AAA;
  • cavo AUX;
  • cavo radio;
  • alimentatore da parete;
  • manualistica.

Design e qualità costruttiva

Personalmente ho sempre avuto un gustominimal per quanto riguarda l’arredamento, e questa Energy Tower 7 corrisponde a questo criterio. La cassa ha un look discreto che la rende perfetta per essere posizionata in salotto, per esempio. Interamente assemblatain legno, presenta una finitura scura con venature che ne risaltano ancora di più l’estetica.

Un’ulteriore tocco di stile lo si ha attivando laluce LED nella base di colore bianco, comunque disattivabile all’evenienza. Le dimensioni complessive sono di 103.8 x 14.9 x 19.5 cm per un peso di 7.25 kg.

Recensione Energy Tower 7

Nella parte superiore frontalmente c’è il display LED, con il quale sapere da quale sorgente si sta attingendo il flusso audio. Questa intera parte in plastica offre un incavo per smartphone/tablet, dove poter poggiare il dispositivo connesso ed eventualmente ricaricarlo tramite la porta USB posteriore con uscita a 5V 2.5A.

Sempre sul retro c’è un’ulteriore porta USB per chiavette, oltre ad un lettore microSD fino a 128 GB, l’ingresso AUX, quello Radio (87-108 MHz) e i connettori input/output RCA. Lateralmente, invece, abbiamo3 tasti: per cambiare fonte sonora, per avviare il pairing TWS e per spegnere la luce LED in basso. Infine, nella sezione in alto c’è il tasto Power assieme ai comandi multimediali. Ho gradito che su questo nuovo modello il pannello posteriore sia stato alzato, rendendolo più raggiungibile. Qua ci sono lo switch ed il connettore dell’alimentazione assieme ai potenziometri per regolare frequenze alte e basse.

Connettività

Una delle novità principali di questa Energy Tower 7 è il supportoBluetooth 5.0, compatibile con i più recenti smartphone. Ciò comporta un maggiore range di copertura, con un picco di 40 metri, secondo quanto affermato dall’azienda. Al chiuso, invece, si riescono a raggiungere anche 10 metri con qualche muro nel mezzo senza grosse interferenze.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è latecnologia TWS (True Wireless Stereo), con cui poter collegare in parallelo un’altra Energy Tower 7 o, in alternativa, una Energy Music Box 9. Una volta fatto il pairing, i flussi audio Right e Left saranno divisi fra le due casse, restituendo un effetto stereo più ampio.

recensione energy tower 7 true wireless speaker

Qualità audio

All’interno della cassa troviamo un sistema audio 2:1 così composto:

  • 1 x 1.5″ silk dome tweeter da 10W
  • 2 x 4″ full range speaker da 20W l’uno
  • 1 x 5″ subwoofer da 50W

Un impianto che si presenta piuttosto fornito, quindi, con un output complessivo che si attesta sui100W. E direi proprio che si sente, visto che, anche impostando il volume al massimo, il range di frequenze viene mantenuto piuttosto bene, senza distorsioni evidenti. Ma essendo una cassa principalmente per utilizzo casalingo, difficilmente vi ritroverete ad usare tutta questa potenza, a meno che non abitiate in un appartamento e vogliate dare una festa. Ho apprezzato particolarmente la resa delle frequenze basse, grazie al subwoofer dedicato, ben percepibili e definite anche con un volume più moderato.

recensione energy tower 7 true wireless speaker

Recensione Energy Tower 7

Non posso che ritenermi soddisfatto da questa Energy Tower 7, una cassa che mette in mostra più pregi che difetti. È una cassa ben fatta, elegante, con tante porte di connessione e la connettività Bluetooth 5.0, oltre ad una qualità audio più che meritevole. Potete acquistarla dal sito ufficiale ad un prezzo di109€, un costo adeguato per tipologia e qualità del prodotto.

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 16:21
[su_app]