Vodafone logo

Vodafone lancia Giga Network 4.5G: supera 1 Gigabit ed apre le porte al 5G

Nel corso della conferenza stampa odierna, Vodafone ha presentato il nuovo programma Giga Network 4.5G: la rete che sarà in grado di andare oltre 1 Gigabit al secondo. L’operatore ha anticipato la proposta che – a partire dal 21 ottobre – sarà pubblicizzata attraverso una campagna ad hoc via TV ed altri vettori.

Vodafone Giga Network 4.5G apre nuovi scenari

vodafone total 100GB in arrivo

La nuova linea inaugurata da Vodafone, la Giga Network 4.5G apre infatti ad un utilizzo ben più massiccio. Presentata come una soluzione in grado di combinare le tecnologie più performanti in termini di Big Data, Cloud, Self Optimizing Network ed algoritmi che sono strutturati per ridurre la congestione di rete.

LEGGI ANCHE:Vodafone Unlimited RED+ rivoluziona il mercato: tutto illimitato, anche i GB!

La rete sfrutta tecnologie come VoLTE, MIMO, Carrier Aggregation e Narrowband IoT,con quest’ultima che rappresenta il primo step nell’introduzione della tecnologia 5G e permette di incrementare esponenzialmente gli oggetti connessi.

Tutto questo, tradotto in vantaggi concreti, potrebbe portare ad una latenza ridotta del 60% e velocità raddoppiata. L’operatore, poi, in conferenza, ha rimarcato come il 4.5G sia considerato come un punto di connessione verso lo standard 5G, tecnologia in cui Vodafone – insieme a TIM – la farà da padrone in Italia.

La rete inoltre migliorerà sì le performance, ma nelrispetto dell’ambiente, con apparati multi-tecnologici di ultima generazione che spengono alcune componenti capacitive nelle ore di basso traffico, con risparmi di 20GWh/anno, pari a 8000 tonnellate di CO2.

A partire da questo mese quindi la 4.5G di Vodafone sarà disponibile in ben 17 città italiane: Napoli, Palermo, Roma, Milano, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Agrigento, Taranto, Salerno, Firenze, Livorno, Catania. Entro novembre le città dovrebbero poi divenire 23.

[su_app]