Logo Google Google.com

Tutti i futuri smartphone costeranno fino a 40$ in più per colpa di Google: ecco perché

Una manciata di giorni fa è arrivata la nuova direttiva da parte di Mountain View in merito alla situazione in Europa, che ha preannunciato l’introduzione di un costo di licenza per i servizi Google (comprensivi del Play Store ma escluso Ricerca e Chrome, forniti a parte). Ebbene arriva la “rivelazione” che stavamo aspettando: sono trapelati i prezzi per i produttori di smartphone e non promettono nulla di buono.

Un documento rivela il prezzo per la licenza dei servizi Google (comprensivi di Play Store)

google

Secondo i documenti su cui è riuscita a mettere le mani The Verge, nota testata hi-tech, il costo di licenza varierà di Paese in Paese (restando nello spazio economico europeo) e in base al tipo di dispositivo, con prezzi fino a 40 dollari. Il pacchetto include la suite di applicazioni e servizi di Google e quanto visto finorà entrerà in vigore per i dispositivi Android commercializzati in Europa a partire dal 1 febbraio 2019.

Tuttavia pare non sarà necessario per i produttori di smartphone sostenere questo costo di licenza. Sembra infatti che l’azienda statunitense proponga degli accordi particolari per gli OEM che decidono di installare Chrome e Ricerca Google a bordo dei propri device.

LEGGI ANCHE:
Google+: come salvare i dati del proprio profilo prima della chiusura

Per quanto riguarda le tariffe nel dettaglio, come già sottolineato variano in base al Paese di destinazione. L’altro parametro utilizzato è la densità di pixel degli smartphone/tablet per cui viene sottoscritta la licenza. Non è chiaro il motivo di questa decisione e si ipotizza che si tratti di una scelta finalizzata ad individuare “al volo” il prezzo di un device. A densità di pixel più elevate, in genere corrispondono smartphone più costosi.

Comunque, per i Paesi in cui la licenza tocca la vetta dei 40 dollari sono il Regno Unito, la Svezia, la Germania ed i Paesi Bassi, per dispositivi con pixel superiori ai 500 PPI. Nella fascia dei 400-500 PPI, in genere il prezzo è di circa 20 dollari, che scendono a 10 dollari al di sotto dei 400 PPI. in determinati Paesi, per un modello di fascia bassa di arriva a pagare anche 2.50 dollari.

Insomma, adesso non resta che vedere come si comporteranno le principali aziende. Acquisteranno il pacchetto, con un rincaro sul prezzo finale dei loro prodotti oppure opteranno per accordi separati, scegliendo di optare per Chrome e Ricerca come app pre-installate? E voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?

[su_app]