facebook 200 app malevoli

Facebook ammette di utilizzare i numeri telefonici degli utenti per fini commerciali

Come spesso accade negli ultimi tempi, anche quest’oggi ci troviamo ad affrontare un tema molto delicato come quello della privacy, ancora una volta in relazione a Facebook. Fanno discutere le affermazioni del team del social network circa l’utilizzo dei numeri di telefono concessi dagli utenti per scopi pubblicitari.

Facebook conferma l’utilizzo dei numeri di telefono per scopi pubblicitari

facebook brevetto ascolto silente

Gli utenti di Facebook – e non solo – utilizzano non di rado, ormai, il sistema di autenticazione a due fattori (2FA) al fine di potenziare la sicurezza del proprio account. Il sistema consiste nel fornire una seconda autenticazione, alternativa alla password.

LEGGI ANCHE:Vodafone si lancia nel mondo degli eSport e lo fa da protagonista

Proprio quello che doveva essere uno strumento di ulteriore privacy e sicurezza si ritorce contro gli stessi utenti. Infatti, Facebook, dopo la ricerca di due università statunitensi in merito, ha dichiarato apertamente di utilizzare i numeri di telefono inseriti a scopo promozionale.

Le affermazioni recenti si pongono quindi in forte contraddizione rispetto a quanto detto nel passato. Su un caso di spam che aveva coinvolto numeri registrati nell’autenticazione a due fattori, l’azienda scaricò le responsabilità su un bug. La vicenda non dovrebbe comunque portare alle conseguenze di Cambridge Analytica, almeno sul piano legale, anche se lascia molto discutere – ancora una volta – il comportamento tenuto dalla società nei confronti dei propri utenti.

[su_app]