facebook snooze

Come scoprire se il tuo account di Facebook è stato violato

La scorsa settimana è venuto a galla che a causa di una nuova vulnerabilità di Facebook, sarebbero stati hackerati milioni di profili utente, con un danno enorme per la credibilità del socia network. Per fortuna tutto sembra essere stato risolto e pare che gli hacker non siano riusciti ad ottenere dati sensibili degli utenti. Vista l’entità della cosa, è bene verificare che il nostro account sia al sicuro. Ecco come fare.

Facebook: ecco la procedura per verificare se il tuo account è al sicuro

facebook

La procedura da seguire è molto semplice ed alla portata di tutti. Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook non dovrete far altro che recarvi alla seguente pagina ufficiale, collegata al Centro Assistenza del social. Dopo un breve riepilogo di quanto detto in apertura, alla fine della pagina sarà presente la sezione Is my Facebook account impacted by this security issue?(Il mio account Facebook è stato colpito da questo problema di sicurezza?).

facebook

Se la risposta a questa domanda è negativa, vi sarà data una breve spiegazione e potrete dormire sonni tranquilli. In alternativa esistono due possibilità:

  • si, il vostro account è stato hackerato e alcuni dati (come nome utente, sesso, lingua, religione, città natale e città attuale, data di nascita) sono stati visualizzati dai malintenzionati;
  • si, i token di sicurezza sono stati rubati ma non è stato mai effettuato l’accesso all’account (Facebook ha già provveduto a reimpostare i token).

Qualora si fosse verificata la prima ipotesi tra le due in alto, non temete. Non sarà necessario cambiare password al vostro account e non correrete rischi. Solo fate attenzione a messaggi, e-mail o possibili chiamate spam così come ai possibili tentativi di phishing. Ricordate sempre di procedere con cautele e non fornire mai dati sensibili e password.

[su_app]