sony xperia xz3

Sony Xperia XZ3 ufficiale con Snapdragon 845 e display OLED | IFA 2018

Quest’oggi diamo il benvenuto al nuovo top di gamma dell’azienda nipponica, il tanto chiacchierato Sony Xperia XZ3. Il flagship si presenta come un sostanziale upgrade del suo predecessore, con un comparto tecnico rinnovato. Ecco tutte le novità introdotte per l’occasione con i dettagli sulla scheda tecnica ed il prezzo di vendita.


Aggiornamento 05/10/2018: il flagship è disponibile all’acquisto in Italia.


Sony Xperia XZ3 ufficiale: stesso design ma hardware potenziato!

sony xperia xz3

Come anticipato poche righe fa – ma anche in occasioni precedenti – il nuovo arrivato non apporta differenze sostanziali in termini di design. Lo stile adottato per il Sony Xperia XZ3 è lo stesso visto a bordo dei precedenti top di gamma e le vere novità arrivano sotto il profilo delle specifiche.

In primis, sotto la scocca troviamo il chipset high-end Qualcomm Snapdragon 845 – octa-core fino a 2.8 GHz – già visto con il recente XZ2 Premium. Ma le analogie con quest’ultimo modello terminano qui: l’XZ3 infatti è il primo device ad arrivare con un displayOLED da 6 pollici di diagonale con risoluzione QHD+ (e rapporto in 18:9), tecnologia Triluminos, HDR e X-Reality.

La back cover ospita un singolo sensore fotografico (come da tradizione rinunciando quindi ad uno dei trend più in voga di questi tempi) da 19 mega-pixel, con supporto Advanced Motion Eye, possibilità di effettuare riprese in 4K HDR e con Super Slow Motion Full HD a 960 fps.

La parte audio si affida ad una configurazione dual speaker conS-Force Front Surround Sounde tecnologia Dynamic Vibration. Non mancano feature d’eccezione come il supporto Hi-Res Audio, DSEEHX e LDAC.

sony xperia xz3

Chiudono il quadro la presenza di Android 9 Pie – si tratta quindi di uno dei primi dispositivi ad avere a bordo il nuovo major update – e della nuova tecnologia Side Sense. Quest’ultima permette di richiamare le app preferite ed alcune feature semplicemente con un doppio tocco sul lato del display.

Sony Xperia XZ3 – Scheda tecnica

  • dimensioni di 158 x 73 x 9.9 mm per un peso di 193 grammi;
  • display OLED da 6 pollicicon risoluzioneQHD+(2880 x 1440 pixel), formato in18:9, protezione Gorilla Glass 5 e tecnologie TRILUMINOS e X-Reality;
  • processore octa-core QualcommSnapdragon 845;
  • GPU Adreno 630;
  • 4 GBdi RAM;
  • 64 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile fino a 512 GB tramite microSD;
  • lettore d’impronte digitali posteriore;
  • certificazioneIP65/68;
  • fotocamera posteriore da19 mega-pixelExmor RS con obiettivo grandangolare Sony G Lens F2.0 da 25 mm, pixel da 1.22 µm, messa a fuoco automatica ibrida predittiva (0,03 s) e zoom digitale x8 (foto e video);
  • fotocamera anteriore da 13 mega-pixelExmor RS;
  • supporto4G LTE, Bluetooth 5.0, Wi-Fi Miracast, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS, USB Type-C;
  • batteria da3300 mAh (Quick Charge 3.0) con modalità Smart STAMINA e Battery Care, e tecnologia Qnovo Adaptive Charging;
  • sistema operativoAndroid 9 Pie.

Prezzo e disponibilità

Per il momento l’azienda non ha ancora annunciato nulla riguardo al prezzo – secondo le varie indiscrezioni si tratterà di una cifra intorno agli 800 euro – mentre le vendite cominceranno a partire dal mese di ottobre. Il device verrà commercializzato in ben quattro colorazioni differenti: Black, Bordeaux, Forest Green e White Silver.

Sony Xperia XZ3 è disponibile all’acquisto in Italia | Aggiornamento

Il nuovo top di gamma targato Sony è finalmente disponibile all’acquisto in Italia, sia tramite i rivenditori fisici che su Amazon Italiae l’e-store ufficiale del brand al prezzo di 799 euro, nella configurazione (l’unica disponibile) da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Per quanto riguarda gli operatori, il top di gamma entra a far parte del catalogo di TIM e sarà disponibile a breve nei punti vendita del gestore.


[su_app]