Analizzando i dati di Counterpoint sulle spedizioni di smartphone in questo Q2 2018relative al mercato europeo abbiamo delle interessanti sorprese. Mentre Samsung si conferma leader, pur perdendo colpi, crescono Huawei del 41% ed HMD Global del 782%, piazzandosi davanti a brand come LG e Motorola, soprattutto nel mercato dei feature phone.
Sprint per HMD Global, mentre Samsung si conferma leader e Huawei cresce ancora
Nel vecchio continente è ancora Samsung a farla da padrone, occupando oltre il 31% di market share e seguito da Huawei in seconda posizione. Relegata al terzo posto Apple, con il 17%, guadagnerà senz’altro terreno nel trimestre successivo, con l’arrivo dei nuovi iPhone.
LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy J6+ e J4+ ufficiali: dual camera ed Infinity Display a partire da 189€
Anche la coda della top fiveriserva qualche sorpresa interessante: al quarto posto troviamo Xiaomi che pian piano si sta radicando nel territorio europeo, mentre al quinto abbiamo HMD Global. La società produttrice dei Nokia detiene il 2% del mercato smartphone in Europa, con un exploit considerevole in relazione al mercato dei feature phone, nel quale occupa il 37%.
Non cambiano molto i rapporti di forza nelle prime posizioni considerando il market share globale: dove però Samsung, Huawei ed Apple perdono terreno nei confronti di Xiaomi, OPPO e Vivo.
[su_app]