google

I Google Play Points arrivano in Giappone: ecco come funziona il programma fedeltà del Play Store

Dopo circa due settimane dal primo avvistamento – all’interno di una stringa presente in una delle ultime versioni del Play Store – il programma fedeltà Google Play Points debutta ufficialmente in Giappone. Ecco spiegato come funziona e come accumulare punti da spendere per l’acquisto di app.

Google Play Points: il “programma fedeltà” del Play Store debutta in Giappone

novità politica google play store

Il funzionamento, in realtà, è davvero molto semplice e non dissimile da quanto intuito osservando proprio le stringhe incriminate di cui sopra. Per accumulare i Google Play Points basterà acquistare applicazioni all’interno del Play Store; in numero i punti che potrete ricevere varia in base al livello raggiunto e al tipo di prodotto acquistato. I punti potranno poi essere convertiti in credito Google Play ed utilizzati per comprare a loro volta applicazioni oppure acquisti in-app. Ecco i livelli che possono essere raggiunti dagli utenti, insieme ai punti ottenibili e alle ricompense per quel livello.

Google Play Points

  • Bronzo (fino a 249 punti): ricevi 1 punto per ogni 100 yen spesi;
  • Argento (tra 250 ad i 999 punti): 1.25 punti per ogni 100 yen spesi / 300 yen di credito per acquisti in-app, 100 yen di credito per il noleggio di film;
  • Oro (1000-3999 punti): 1.5 punti per ogni 100 yen spesi / 300 yen di credito per acquisti in-app, 100 yen di credito per il noleggio di film, 2 crediti da 500 yen per gli e-book;
  • Platino (4000-14999 punti): 1.75 punti ricevuti ogni 100 yen spesi / un credito da 300 yen per acquisti in app, noleggio di 4 film da 100 yen, 4 crediti da 500 yen per ebook;
  • Diamante (oltre i 15000 punti): 2 punti ricevuti ogni 100 yen spesi, 2 crediti da 300 yen per acquisti in app, noleggio di 5 film da 100 yen, 6 crediti da 500 yen per ebook.

Ovviamente quanto visto vale per il Giappone e non è ancora possibile sapere quale sarà la spesa minima per 1 punto per quanto riguarda il mercato europeo. Inoltre, almeno per il momento non è possibile nemmeno fare pronostici su quando questa novità farà capolino in altri Paesi. Che ve ne pare del programma fedeltà di Google?

[su_app]