diffusione mondiale smart speaker

Smart Speaker: 100 milioni di unità installate entro la fine del 2018 | Report

Gli smart speaker sono in continua espansione, la loro crescita è percepibile anche senza guardare numeri e report. Quello di Canalys non fa che confermare la rapida diffusione degli assistenti intelligenti di casa. Sembra che entro la fine dell’anno le unità installate saranno circa 100 milioni.

Gli smart speaker ci piacciono perché sono economici, intelligenti e trasformano la nostra casa

diffusione mondiale smart speaker

L’incredibile successo degli assistenti intelligenti piazzati in casa è dovuto a due fattori principali: il costo è decisamente accessibile e la loro utilità è immediata e – soprattutto – spazia in diversi campi. Possiamo chiedere al nostro assistente smart come saranno le condizioni meteorologiche del weekend, ma anche di comprare qualcosa oppure accendere il condizionatore d’aria. Tre esempi banali per avere un minimo di percezione del loro potenziale.

LEGGI ANCHE:Amazon Alexa arriverà in Italia e Spagna entro quest’anno

Il report di Canalys non lascia spazio a dubbi. Se lo scorso anno le unità installate erano appena 44 milioni, entro la fine del 2018 saranno 100 milioni per arrivare al 2020 quando ci saranno almeno 220 milioni di smart speaker in funzione.

diffusione mondiale smart speaker

Quanto alle preferenze, sembra che Amazon Alexa e Google Assistant si giochino alla pari il numero di unità vendute. Entrambe con una quota del 34%. A seguire – con un 21% – i “vari ed eventuali”, ovvero quelli di nicchia o poco diffusi a livello mondiale. Infine c’è Siri con Homepod, che prende una fetta del 10%.

[su_app]