samsung LPDDR4X seconda generazione

Samsung presenta le nuove memorie LPDDR4X: meno energivore e di dimensioni ridotte

Samsung ha appena presentato la nuova generazione di memorieLPDDR4X costruite con processo a 10 nanometri. Questo significa dimensioni ridotte ed anche un risparmio di risorse energetiche. Nonostante il gigante sud coreano abbia introdotto da poco le memorieLPDDR5, le RAM LPDDR4X sono ancora parecchio utilizzate.

Le nuove memorie di Samsung possono ospitare 2GB per ogni chip

samsung LPDDR4X seconda generazione

La seconda generazione diLPDDR4X (Low Power, Double Data Rate, 4X) è dotata di chip in grado di ospitare 16Gb, quindi 2GB, ognuno. Questo significa che ne sono sufficienti quattro per creare una memoria per smartphone da 8GB. La novità è molto interessante, basti pensare che sulle memorieLPDDR5 ogni chip può ospitare 1GB.

LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy Note 9 punterà forte sull’autonomia | Teaser

Utilizzare meno chip si traduce facilmente in risparmio di spazio (20% più piccole rispetto alla prima generazione di LPDDR4X) ed anche di denaro. Inoltre, le nuove memoria con processo costruttivo a 10 nanometri sono anche il 10% meno energivore rispetto al primo modello di LPDDR4X. La velocità di trasferimento è di4266 Mb/s, ovvero circa 559 MB/s.

La produzione di massa per le nuove memorie volatili di Samsung è già iniziata, dunque a breve inizieremo a vederle montate a bordo di smartphone e tablet e non solo. I tagli saranno da 4GB, 6GB ed 8GB.

[su_app]