gboard

Gboard: in test la barra di navigazione colorata sulla base del tema della tastiera

Gboard è una fra letastiere più utilizzate in assoluto da Android. Oltre ad essere la keyboard stock per eccellenza, ed anche liberamente scaricabile, molte interfacce utente personalizzate scelgono di utilizzara all’interno della loro UI. Una novità grafica potrebbe essere implementata nei prossimi aggiornamenti di Gboard per Google Pixel e permetterebbe alla barra di navigazione di essere “in tinta” con la tastiera.

Gboard potrebbe personalizzare anche la barra di navigazione

goboard colore barra navigazione

I colleghi di XDA Developers se n’erano già accorti in precedenza, esaminando gli APK della tastiera ed ora sembra proprio confermato. Google sarebbe a lavoro per testare una feature grafica di Gboard. In soldoni, l’aggiornamento introdurrebbe la possibilità di colorare la barra di navigazione (tasto Home, indietro ed app recenti) dello stesso colore del tema della tastiera. Il motivo è molto semplice e meramente estetico.

LEGGI ANCHE:Google Pixel 3 XL: un produttore di cover ne conferma il design

Per il momento, sembra che la novità sia destinata ai soli Google Pixel, ma non si esclude che Google possa decidere di portarla anche su altri modelli di smartphone. Se così non dovesse essere, ci dispiacerebbe, ma penso potremmo farcene una ragione. Del resto non si tratta di una feature di vitale importanza. Per il momento, la funzionalità è ancora in test e non è nemmeno che certo che arrivi sui Google Pixel stessi.

[su_app]