intel vs qualcomm iphone 2018 Apple

Apple scarica Qualcomm: potrebbe usare esclusivamente modem Intel per iPhone 2018

Gli effetti della disputa tra Qualcomm ed Apple avrà ripercussioni sul mercato: i prossimi iPhone 2018 non utilizzeranno i modem 4G dell’azienda di San Diego. A rivelarlo è stato direttamenteGeorge Davis (CFO di Qualcomm)agli investitori. Salgono le quotazioni di Intel per subentrare nella fornitura di modem.

Gli iPhone 2018 non avranno i modem di Qualcomm, Apple potrebbe virare su Intel

apple qualcomm

Nonostante non sia ancora certa quale sia la strategia “di riserva” di Apple per i modem 4G dei prossimi iPhone 2018, gli addetti ai lavori ne ipotizzano le scelte. Molto probabilmente, infatti, l’unica azienda in grado di fornire modem alla società di Cupertino potrebbe essere Intel. Ad ogni modo la notizia del cambio di rotta da parte di Apple era nell’aria, viste le tensioni tra le due società e, il problema, più che per il presente, potrebbe protrarsi nelle scelte future.

LEGGI ANCHE:iPhone 2018: la versione da 6.1″ potrebbe arrivare in 5 colorazioni | Rumors

In particolare, il riferimento va proprio la tecnologia 5G, campo in cui Qualcomm ha dimostrato di essere una spanna sopra i competitor. Mentre la società di chipset di San Diego lancerà il supporto al 5G entro fine anno, Intel potrebbe aver pronti i modem 5G non prima del 2019. Questo intoppo potrebbe quindi spingere Apple verso due soluzioni in futuro: la prima, di trovare un accordo di massima con Qualcomm e far rientrare la disputa e l’altra di affidarsi ad un altro partner. Qualora non dovesse consolidarsi il sodalizio con Intel per i modem, l’altra società papabile potrebbe essere MediaTek. Chiaramente però, queste rappresentano una serie di congetture che, per ora, non trovano alcun riscontro e che il tempo chiarirà senz’altro.


[su_app]