apple

Apple iOS 11.4.1 porta con sé la disattivazione della porta lightning

Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento 11.4.1 per i dispositivi compatibili. Nel changelog anche l’impostazione di sicurezza che impedisce agli hacker di aggirare il blocco di iPhone o iPad tramite collegamento a cavo proprio grazie alla porta lightning.

iOS 11.4.1: il blocco lightning impedirà lo sblocco di iPhone iPad tramite connessione a cavo

ios 11.4.1 aggiornamento

Una delle principali misure di sicurezza di iPhone è l’utilizzo delSecure Enclave. Si tratta di un piccolo dispositivo che si occuperà di monitorare quante volte un codice di sblocco errato viene inserito nello smartphone. Superati i 10 tentativi, tutti i dati del device saranno irrimediabilmente cancellati. Lo scopo, naturalmente, è quello di proteggere i dati degli utenti.

LEGGI ANCHE:iPhone: un hacker bypassa il codice di sicurezza dello smartphone

Attualmente, l’unico modo per bloccare questo meccanismo è quello di collegare il dispositivo ad apparecchi esterni e poter tentare diverse combinazioni di codici senza che l’iPhone o l’iPad sia formattato. Si tratta di manovre messe in atto non solo da malintenzionati, ma anche dalle forze dell’ordine alla ricerca di informazioni durante le loro indagini.

Con l’ultimo aggiornamento di iOS, questa possibilità viene abolita totalmente. Infatti, sarà attivo di default un blocco che disabiliterà completamente la porta lightning dopo che lo smartphone o il tablet rimasto inutilizzato per un’ora. Volendo, potrete disabilitare l’opzione, ma vi consigliamo di lasciarla attiva.

Il rollout dell’update, riservata ai soli dispositivi compatibili, è già iniziato. Dunque, non vi resta che aggiornare!

[su_app]