wifi alliance wpa-3

Wi-Fi Alliance introduce lo standard di sicurezza WPA-3

Dopo 10 anni di onorato servizio a protezione delle connessioni Wi-Fi, il WPA-2 sarà sostituito dall’appena ufficializzato WPA-3. Il nuovo standard di sicurezza era strettamente necessario per garantire un nuovo livello di protezione in un mondo digitale in cui la trasmissione senza fili la fa certamente da padrona.

Wi-Fi Alliance introduce lo standard di sicurezza WPA-3, finalmente!

wifi alliance wpa-3

Il “buco” in una rete Wi-Fi può causare una serie di conseguenze incredibilmente negativa, a partire dall’emorragia di dati sensibili fino alla compromissione dei dispositivi collegati. Dipende anche da dove è situata la rete, si pensi a quella di un’azienda ed a quello che potrebbe accadere se dei malintenzionati potessero bucarla.

LEGGI ANCHE:Google WiFi arriva in Italia: ecco cosa cambia

Il nuovo standard promette di essere molto più di sicuro del precedente e continuerà a dividersi in WPA-3 Personal ed Enterprise. Il primo avrà una crittografia delle password a 192 bit mentre il secondo sfrutterà il protocollo SAE (Simultaneous Authentication of Equals), che renderà molto complicato l’ottenimento fraudolento delle chiavi di accesso al Wi-Fi.

Non si tratta dell’unica novità. Wi-Fi Alliance ha introdotto anche il protocollo Easy Connect. Questo permette a dispositivi connessi in Wi-Fi ma con un display piccolo (o totalmente senza display) di potersi agganciare alla rete semplicemente scansionando un QR Code. Tutto senza perdere la sicurezza dello standard WPA-3.

[su_app]