whatsapp novità gruppi

WhatsApp: adesso è possibile silenziare i membri dei gruppi

L’ultima versione di WhatsApp,2.18.201 per Android e 2.18.70 per iOS, avrà a bordo una feature che potrà tornare utile a molti amministratori di gruppi sul servizio di messaggistica istantanea. Infatti, sarà possibile silenziare – definitivamente o temporaneamente – i membri, lasciando spazio di scrivere ai soli amministratori.

WhatsApp introduce la feature per trasformare un gruppo in una specie di canale Telegram

whatsapp novità gruppi

Se ci pensate, effettivamente la nuova feature avvicina molto un gruppo WhatsApp ad un canale Telegram. Infatti, togliendo la possibilità ai membri di scrivere, e lasciandola ai soli amministratori, essenzialmente si va incontro a quello.

LEGGI ANCHE:WhatsApp: l’ultima beta permette di nascondere le foto dalla galleria

Ovviamente, si tratta di due tipologie di comunicazione completamente diverse: chi entra in un gruppo difficilmente accetterà di non poter interagire. Tuttavia, ci sono almeno due situazioni in cui la novità può tornare parecchio utile:

  1. l’amministratore (o gli amministratori) hanno necessità di comunicare qualcosa di importante e non vogliono correre il rischio che si perda fra i messaggi;
  2. in questo modo è possibile “chiudere” di notte il gruppo ed evitare spiacevoli sorprese al mattino. Ad esempio, se il link di invito al gruppo è stato condiviso, il serio rischio è ritrovare messaggi spam.

La feature non è ancora stata rilasciata sulla versione presente sul Google Play Store, ma vi basterà un giro sul Web per trovare l’APK della versione 2.18.201 e provare immediatamente.

[su_app]