Il settore degli smartwatch, almeno nell’ultimo trimestre, sarebbe in lentissima crescita. Questo è quello che si legge nel report di IDC. Solo l’1,2% in più rispetto allo scorso anno. I risultati sono però ancora molto positivi per Xiaomi ed Apple, anche se in sensi differenti.
Smartwatch in frenata, ma Apple e Xiaomi continuano a crescere
Sebbene il settore dei wearable non sia florido come ci si sarebbe aspettati, Apple è prima nella top 5 con ben 4 milioni di unità di Apple Watch spedite nell’ultimo trimestre. A seguire, Xiaomi con 3,7 milioni. Ovviamente, è bene ricordare che un device della mela morsicata costa molto di più di uno del gigante cinese, quindi gli introiti sono ben diversi. A seguire, Fitbit con 2,2 milioni di dispositivi spediti e – entrambi con 1,3 milioni di unità – Huawei e Garmin.
LEGGI ANCHE:Apple WatchOS 5 ufficiale: tutte le novità del nuovo OS
La quota di mercato di Apple cresce di più di due punti, passando quasi al 17%, mentre cala di parecchio quella di Fitbit. Crescita anche per Huawei. Infine, Xiaomi e Garmin rimangono più o meno stabili. Insomma, sebbene si potesse fare di più, i 5 più grandi produttori di wearable riescono comunque a cavarsela più che bene.
Azienda | 1Q18 Unità spedite(in milioni) | 1Q18 Market Share | 1Q17 Unità spedite | 1Q17 Market Share | Cambiamento rispetto all’anno precedente |
1. Apple | 4 | 16.10% | 3.6 | 14.30% | 13.50% |
2. Xiaomi | 3.7 | 14.80% | 3.6 | 14.60% | 2.30% |
3. Fitbit | 2.2 | 8.70% | 3 | 12.20% | -28.10% |
4. Huawei | 1.3 | 5.20% | 0.5 | 2.10% | 147.00% |
5. Garmin | 1.3 | 5.00% | 1.1 | 4.60% | 9.10% |
Others | 12.6 | 50.30% | 12.9 | 52.10% | -2.30% |
Total | 25.1 | 100.00% | 24.8 | 100.00% | 1.20% |