McAfee: scoperte 15 app dannose nel Google PlayStore

McAfee ha scoperto 15 applicazioni, all’interno del Google PlayStore, contenenti un malware chiamatoSonvpay.C. Il suo scopo è quello di abbonare, a loro insaputa, gli utenti a servizi a pagamento totalmente inutili. Le app sono già state rimosse dal market di Google, ma questo non significa che gli APK non siano ancora in giro o che non siano ancora presenti sul vostro smartphone.

McAfee scopre 15 applicazione contenenti il malware Sonvpay.C

mcafee

Se avete ritrovato sul vostro numero dei costosi abbonamenti a pagamento che non pensate di aver richiesto potreste aver cliccato per sbaglio su qualche banner oppure aver installato una delle 15 applicazioni segnalate da MacAfee.

LEGGI ANCHE:Advanced Battery Saver è un malware ma è ancora sul Google Play Store

Il meccanismo di funzionamento del malware è semplicissimo. Si annida all’interno di app gratuite, ed apparentemente utili, e poi inizia ad inviare notifiche push di improbabili aggiornamenti. L’ignaro utente tende a cliccare su queste per scoprire di cosa si tratti. In quel momento dà il consenso all’attivazione dell’abbonamento ad un qualunque servizio premium che addebiterà costose fee direttamente sul vostro credito residuo o all’interno della fattura, in caso di abbonamento. Per noi, al momento, il rischio non c’è concretamente perché la minaccia era attiva soloKazakistan e Malesia. Tuttavia, il malware è interamente gestibile via server, quindi modificabile a piacimento.

malware android

L’azienda ha pubblicato la lista delle 15 applicazioni incriminate, sebben siano state già rimosse dal Google Play Store. Conviene dare un’occhiata ed eventualmente eliminarla dal vostro smartphone immediatamente.

[su_app]