Advanced Battery Saver malware

Advanced Battery Saver è un malware ma è ancora sul Google Play Store

C’è un’applicazione, ancora presente sul Google Play Store, che si presenta come un sistema di risparmio energetico, ma in realtà è un malware. Si chiama Advanced Battery Saver ed il suo funzionamento malevolo è stato scoperto da RiskIQ. Fino ad ora, il malware avrebbe infettato 60.000 smartphone Android. Se siete fra quelli, correte a disinstallarla.

Advanced Battery Saver nasconde un malware che ruba i vostri dati ed apre annunci pubblicitari

Advanced Battery Saver malware

L’istituto di sicura informatica RiskIQ ha scoperto un malware nascosto dietro quella che viene pubblicizzata come un’applicazione dedicata al risparmio energetico del vostro smartphone. Advanced Battery Saver è sponsorizzata con una finestra pop-up che compare mentre navigate su Internet con lo smartphone. A convincere gli utenti ad avere fiducia è la presenza dell’applicazione sul Google Play Store, che in teoria è un posto sicuro.

LEGGI ANCHE:Google Play Store aggiornerà anche gli APK ottenuti in altri modi

Purtroppo però non è sempre così, almeno fino a quando qualcuno non si accorge che determinate app contengono malware o spyware. In particolare Advanced Battery Saver fa effettivamente quello che promette. Controlla la gestione energetica dello smartphone. Peccato però che – contemporaneamente – inizia un’attività di click automatico su annunci pubblicitari. Per farlo ha necessità di avere accesso ad una serie di vostri dati personali, fra i quali l’IMEI e la posizione geografica. Dati che si procurerà direttamente dal vostro device, rubandoli letteralmente.

Nonostante sia stato smascherato, il malware è ancora sul Google Play Store. Speriamo venga rimosso presto!

[su_app]