google denuncia truffatori

Google: i problemi con l’UE potrebbero influire sullo sviluppo di Android

Google ritorna sotto la lente dell’UE per alcune violazioni riguardanti il suo sistema operativo, Android. Le accuse, pronunciate direttamente daMargrethe Vestager,la commissaria europea alla concorrenza, sarebbero diabuso di posizione dominante. Questa volta, le sanzioni potrebbero essere più pesanti di 2.4 miliardi comminati l’anno scorso e potrebbero avere anche altre conseguenze.

Google accusata dall’UE per l’utilizzo che fa di Android

google android robot logo

In sostanza, l’azienda di Mountain View è tornata a scontrarsi con Bruxelles a causa dell’utilizzo del proprio OS e, se l’UE dovesse vincere, potrebbe portare Google ad “abbandonare” Android. Praticamente, l’antitrust europeo ha accusato l’azienda californiana di utilizzare Android per distorcere il mercato rispetto ai concorrenti. Secondo la Vestager,Google sarebbe colpevole di imporre la preistallazione dei propri servizi e del proprio browser a tutti i produttori intenzionati ad usufruire di Google Play.

Potrebbe interessarti anche: Google Android P: la terza developer preview è ufficiale

Per la commissione europea, queste tattiche, avrebbero dato a Big G un vantaggio a discapito della libera scelta dell’utente. Proprio per proteggere i cittadini, l’UE, secondo ilFinancial Timespotrebbe esprimersi negativamente nei confronti di Google. Questa decisione potrebbe, come dicevamo, portare ripercussioni più pesanti rispetto alla semplice multa. Infatti, se (come prospettato) l’UE confermasse l’accusa, Google sarebbe costretta a modificare l’attività di ricerca per Android.

Potrebbe interessarti anche: Android P: un tocco al lettore d’impronte digitali eviterà lo stand-by del display

È molto curioso come, la stessa società di Mountain View guadagnò le luci della ribalta proprio in seguito ad una simile sanzione imposta a Microsoft negli anni 90. Questa decisione – che verrà presa ufficialmente a luglio – potrebbe quindi aprire scenari molto interessanti per le aziende del settore.

[su_app]