facebook fake news

Facebook offre lavoro agli “specialisti dell’attendibilità delle news”

Facebook ha creato, nella giornata di ieri, alcuni annunci di lavoro davvero particolari. La ricerca sarebbe orientata verso una figura in grado di controllare le news che circolano sulla piattaforma, ripulendo la massa di notizie da quelle considerate totalmente fake o comunque inattendibili. Una notizia senz’altro positiva per gli utenti.

Facebook cerca due “News Publisher Specialist” per rendere la piattaforma un posto migliore

facebook fake news

Le due figure avranno gli stessi compiti, una però deve parlare Inglese mentre l’altra Spagnolo. Anche se ufficialmente l’annuncio di lavoro riporta “News Publisher Specialist“, basta aprirlo per leggere che la ricerca è orientata verso dei veri e propri “specialisti dell’attendibilità delle news“.

LEGGI ANCHE:Facebook lancia la sfida a Twitch per le live stream grazie a Fb.gg

In soldoni, si ricercano figure con la passione per il giornalismo disposte ad andare a caccia di fake news in modo da ripulire la piattaforma. Dopo aver ricevuto polemiche secondo le quali Facebook filtrava le news basandosi su criteri politici, l’azienda si è affidata a società di controllo esterne che hanno il compito di scovare e segnalare le notizie false che circolano sul social.

LEGGI ANCHE:Facebook: un bug rende pubblici i post di 14 milioni di utenti

Sembra però che le cose stiano cambiando ed il gigante del Web abbia deciso di non decentralizzare più l’operazione di controllo. Si tratta di una scelta delicata, perché potrebbe esporre Facebook a nuove polemiche.

[su_app]