asus zenbook pro 15 screenpad copertina

Asus ZenBook Pro 15 lanciato con l’innovativo ScreenPad da 5.5 pollici

Asus si fa notare al Computerx 2018: l’azienda taiwanese presenta infatti i nuovi laptop con una novità mozzafiato. Asus ZenBook Pro 15 avrà uno ScreenPad, vale a dire un display touch screen 5.5 pollici in luogo del classico trackpad.

La ScreenPad di Asus ZenBook Pro 15 potrebbe rappresentare una svolta nel settore laptop

A differenza della Touch Bar vista sugli ultimi modelli Apple, infatti, la ScreenPad di Asus ZenBook Pro 15 è molto interessante perché offre un connubio tra il classico pad da laptop ed un display touch da smartphone. Il display da 5.5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 e cambia rapidamente funzionalità. Potrà infatti facilmente essere utilizzato per lanciare app come YouTube oppure rappresentare un’estensione del display principale. Il pad si presenta con un display essenzialmente antiriflesso vista la posizione. Asus ha inoltre lavorato con Microsoft per sviluppare integrazioni con Word, Excel e Power Point.

Asus Zenbook Pro 15 avrà dei margini di miglioramento nell’implementazione dello ScreenPad grazie a sviluppatori di terze parti

Notizia molto importante è che, Asus pubblicherà un kit per sviluppatori ScreenPad insieme ad un sito web nel quale elenca tutte le app compatibili. Le app in questione saranno disponibili su Windows Store, anche se, visto lo scarso successo dello store non si prospetta uno scenario idilliaco. Oltre l’innovativa funzionalità, AsusZenBook da 15.6 pollici si presenta con specifiche di tutto rispetto. Innanzitutto grazie ad un display 4K che riduce al minimo le cornici abbiamo una capienza simile ad un laptop da 14 pollici. Rappresenta il top anche sotto il profilo hardware con tre varianti CPU Intel Core i9-8950HK / i7-8750H / i58300H accompagnate dalla Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB. I tagli di memoria sono 1 TB o 512 GB SSD PCle e 512 GB o 256 GB SSD SATA uniti ad un massimo di 16 GB di RAM.

Potrebbe interessarti anche:Qualcomm Snapdragon 850 ufficiale: ecco il primo chipset dell’azienda per PC Windows

Asus ha presentato inoltre anche una versione da 14 pollici con specifiche al top ed un form factor ridotto al minimo (paragonabile al MacBook 13 pollici) che sarà in vendita a partire dal quarto trimestre del 2018. Lo ZenBook Pro 15 sarà in vendita da metà luglio ad un prezzo di 2.299 dollari.

[su_app]