macos mojave ufficiale

Apple MacOS Mojave ufficiale: tutti i dettagli del sistema operativo.

Il nuovo sistema operativo Apple MacOS Mojave è. stato ufficializzato durante il WWDC 2018. Una ventata di novità, atte a migliorare l’esperienza utente su iMac e MacBook. Ovviamente, senza dimenticare la sicurezza.

Apple MacOS Mojave ufficiale: ecco le novità, dalla dark mode ai nuovi livelli di sicurezza

macos mojave ufficiale

Il nuovo sistema operativo per iMac e MacBook arriverà con la possibilità di abilitare il tema “dark” che – almeno secondo l’azienda – è decisamente più bello ed accattivante rispetto a quello classico.

Il desktop dinamico è probabilmente una delle novità che sarà più apprezzata dagli utenti, inclusa la sottoscritta! Infatti, si tratta di un sistema che si occuperà al nostro posto di ordinare gli elementi sul desktop raggruppandoli tutti in delle “cartelle” e seguendo criteri automatici, ma ben studiati.

macos mojave ufficiale

LEGGI ANCHE:Apple iOS 12: le novità del nuovo OS per iPhone ed iPad

Il nuovissimo Finder permetterà di ottenere una modalità “anteprima” degli elementi che consentirà di interagire con il contenuto senza aprirlo, compiendo anche piccole azioni come il ritaglio di una foto.

LEGGI ANCHE:Apple WatchOS 5 ufficiale: tutte le novità del nuovo OS

Nuovi tool permetteranno la continuità fra iPhone, iPad, iMac e MacBook con a bordo lo stesso account utente Apple. A livello di applicazioni, sul MacOS Mojave arriveranno 4 app finora viste solo sui device mobili:

  • Borsa;
  • News;
  • Memo Vocale (sincronizzato su iCloud e con i memo a disposizione di tutti i device);
  • Home.

Quest’anno Apple ha strizzato ancor di più l’occhio alla sicurezza. Implementando un controllo ancor maggiore sulle risorse fisiche e digitali utilizzate dai vari processi. Infatti adesso sono molte di più quelle per le quali sarà necessario chiedere l’autorizzazione all’utente prima che siano utilizzate.

macos mojave ufficiale

Anche Safari diventa ancora più sicuro. In particolare, l’azienda quest’anno si è focalizzata alla lotta al metodo di rilevamento dei dati definito “Fingerprint“. Quest’ultimo crea un profilo dettagliato delle abitudini dell’utente, memorizzando informazioni di vario genere com i Font utilizzati ed i Plug-In installati sul browser. Il nuovo Safari, disponibile per MacOS Mojave ed iOS 12, è stato studiato in modo da rendere molto complicato il rilevamento di questi dati.

macos mojave ufficiale

Il Mac App Store si rinnova nel look e non solo. Infatti, diventa più interattivo ed è organizzato in modo più intuitivo. Principalmente, lo store si baserà sulle “Categorie” e su 4 schede: Gioco, Creatività, Sviluppo e Produttività. Queste ultime permetteranno di accedere a delle aree contenenti i software più inerenti a quello che interessa, affiancate da tutorial e contenuti a tema. Infine, sullo store di applicazioni arriveranno diverse nuove app, una su tutte – fra le più attese – Microsoft Office 365.

[su_app]