youtube

YouTube Music: è ufficiale il nuovo servizio di streaming musicale di Google

Dopo un lungo periodo caratterizzato da rumors in merito ad un probabile servizio di streaming musicale legato alla celebre piattaforma video, ecco che finalmente Google annuncia ufficialmente YouTube Music e si prepara a scontrarsi con Spotify e Apple Music.

YouTube Music: Google annuncia ufficialmente il suo nuovo servizio di streaming musicale

youtube music

Innanzitutto, YouTube Music è proprio quello che sembra: un servizio di streaming musicale che permette di accedere a milioni di brani e – ovviamente – anche ai video di questi (comprese cover e live). Pur trattandosi di un servizio a pagamento, sarà presente una versione Free con pubblicità (in pratica come lo stato attuale delle cose con la piattaforma video) e che non consente né l’ascolto dei brani in background né il download. Per il resto, gli utenti potranno scegliere tra altre due opzioni.
  • YouTube Premium: ovvero la nuova versione di YouTube Red, che comprende video di tutti i tipi (non solo musica quindi) e i contenuti originali al prezzo di 11.99 dollari al mese;
  • YouTube Music Premium: che si presenta come una sorta di Spotify Premium e che permetterà di ascoltare tutta la musica presente nell’app senza interruzioni pubblicitarie, in background anche e permetterà il download dei brani per l’ascolto offline. Inoltre, gli iscritti a Google Play Music potranno usufruire del servizio completo senza ulteriori spese. Il tutto sarà disponibile a 9.99 dollari al mese.

youtube music

Quindi, il nuovo YouTube Music arriverà con un’app tutta nuova ed un apposito web player, i quali saranno disponibili prossimamente. Il nuovo servizio di Google debutterà ufficialmente dalla prossima settimana negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. Per quanto riguarda l’Italia (e gli altri paesi europei) bisognerà pazientare ancora un po’ di tempo. Il colosso di Mountain View si è limitato ad annunciare che Music arriverà “nelle prossime settimane”.

[su_app]