Il mercato globale degli smartphone sta subendo una leggera flessione rispetto allo scorso anno. La stessa Strategy Analytics ha evidenziato il fenomeno nel suo ultimo report, dove si evidenza un calo delle vendite globali di circa il 2% (a confronto con il Q1 2017). Ma, mentre alcuni mercati sono saturi e vanno a rilento (come nel caso della Cina) l’Italia va in controtendenza, con un aumento delle vendite e dei ricavi.
Mercato smartphone in Italia: facciamo il punto della situazione
Queste buone nuove emergono dall’ultimo resoconto stilato da GfK, in cui è evidente – nel corso del Q1 2018 – una contrazione della domanda mondiale di smartphone. Durante questa finestra di tempo sono stati venduti circa 347 milioni di dispositivi, in calo del 2% su base annua. In particolare si registrano performance negative in Cina (-5%) e negli USA (-5%) a causa della saturazione dei mercati; contemporaneamente il prezzo medio di vendita degli smartphone è aumentato di circa il 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e si attesta intorno ai 374 dollari. Per questo motivo – e per il particolare apprezzamento che gli utenti stanno dimostrando verso i modelli più costosi – nonostante tale flessione i ricavi sono in salita del 18%, con circa 129,8 miliardi di dollari. E in tutto questo quadro emerge un personaggio che riesce ad elevarsi leggerissimamente sopra la media.
In Italia, infatti, si registra un aumento delle unità vendute dello 0,2% rispetto al primo trimestre del 2017, con un totale di circa 4 milioni di smartphone venduti. I ricavi sono aumentati del 15,4% e – in base ai dati raccolti – sembra che tale fenomeno sia da attribuire proprio alle vendite dei modelli di fascia alta.
[su_app]