google duplex demo

Google Duplex: dopo le polemiche si “presenterà” agli umani

In pochi giorni si è alzato un polverone senza precedenti intorno al nuovo servizio Google Duplex presentato all’ I/O 2018. Il dibattito sul punto è stato di carattere sostanzialmente etico e filosofico. A queste forti critiche non si è fatta attendere la risposta da Mountain View.

Google Duplex pronto a delle modifiche dopo aver sconcertato il pubblico

tweet flame google duplex

Sono piovute pesanti giudizi su Google Duplex in questi giorni, come ad esempio la replica di Zeynep Tufekci, la nota techno-sociologa turca. Si legge proprio in un suotweet una critica diretta al sistema: il fatto che tutta la platea si sia estasiata alla presentazione di Duplex, dimostra come la Silicon Valley sia ormai eticamente persa. La reazione di Google è stata tempestiva, infatti, da quanto emerge dalle righe diTheVergepare che Big G sia intenzionato a promulgare una versione del sistema con “disclosure built-in“, vale a dire che l’AI si presenterà all’interlocutore come tale. Viene assicurato quindi che sempre – dall’altra parte della cornetta – si saprà con assoluta certezza di star parlando con un’intelligenza artificiale.

Bisogna precisare che allo stato attuale il software non è ancora definitivo e funzionante. La versione presentata al Google I/O dal CEO Sundar Pichai rappresentava, infatti, soltanto una demo. Chiaramente è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni affrettate, anche se le prove mostrate potrebbero lasciare perplessi. Nonostante stessimo parlando di una versione di prova, l’assistente vocale è riuscito ad ingannare un interlocutore, anche se per poco. Infatti, di questo e della discussione sollevata – più in generale – gli ingegneri di Mountain View si dicono entusiasti.

Sicuramente, anche stando alle dichiarazioni precedenti di Yaniv Leviathan e Yossi Matias, ingegneri di Big G, siamo sicuri che sarà fatto il possibile per rendere il servizio più trasparente e chiaro possibile. Auspichiamo una risoluzione eticamente gradita della questione, in modo da permettere senza troppe polemiche la fruizione di un servizio che pare possa portare dei vantaggi sorprendenti agli utenti.

[su_app]