mozilla firefox

Firefox si prepara ad introdurre gli annunci pubblicitari

Il motto di Mozilla è “Internet for people, not profit” ma la realtà dei fatti sembra essere più dura di quello che ci si aspetterebbe. A quanto pare, a breve anche questa comunità votata all’open source si piegherà alle leggi di mercato, introducendo gli annunci pubblicitari all’interno del browser web Firefox. Andiamo a vedere quali sono gli stratagemmi adottati dagli sviluppatori per tenersi stretti gli utenti dato che – grazie al caso di Cambridge Analytica – ormai la questione della privacy è diventata di vitale importanza per tutti.

Firefox si apre agli annuncia pubblicitari

firefox

Circa un anno fa Mozilla ha acquisto il servizio Pocket, introducendo i suggerimenti di lettura all’interno delle schede di Firefox. Secondo quanto riportato dai colleghi di The Verge, gli annunci pubblicitari saranno inclusi proprio con i suggerimenti di Pocket ed il fondatore Nate Weiner ci ha tenuto a rassicurare gli utenti al riguardo. Questo nuovo approccio con la pubblicità avverrà nel pieno rispetto della privacy e gli utilizzatori di Firefox potranno decidere quali inserzioni visualizzare o addirittura rimuoverle del tutto.

Sicuramente un approccio “atipico” e ci sarà da vedere se sarà in grado di dare all’azienda i frutti sperati; il fatto di poter disattivare gli annunci pubblicitari potrebbe essere un’arma a doppio taglio. C’è comunque parecchio ottimismo da parte di Mozilla, secondo cui anche se le entrate saranno minori rispetto a colossi come Facebook e Google, si tratterà comunque di risultati sufficienti.

Al momento gli utenti di Firefox in versione web che utilizzano release nightly o beta hanno già avuto a che fare con i contenuti sponsorizzati di Pocket. Per quanto riguarda l’implementazione nella versione stabile, secondo The Register questa avverrà direttamente nella versione 60. Cosa ne pensate di questo “cambio di rotta” di Mozilla? Lo vedete come un tradimento o pensate di poter dare una possibilità a questa novità in arrivo?

[su_app]