facebook analytics per ios ed android

Facebook Analytics per iOS ed Android: cos’è e come funziona

Facebook Analytics è sbarcato da poche ore sugli store di applicazioni per iOS ed Android. Il tool promette di essere uno strumento supplementare, oltre al gestore delle pagine e quello delle inserzioni, che permetterà alle aziende di monitorare ancora di più i loro risultati sui social, sopratutto in termini di profitti.

Facebook Analytics arriva per iOS ed Android: ecco a cosa serve

facebook analytics per ios ed android

I social network sono utilizzate praticamente da tutte le aziende che includono nel loro piano di marketing una massiccia presenza online. La reach organica però serve a poco o nulla, per raggiungere utenti è necessario investire denaro in inserzioni. Le cifre sono spesso particolarmente consistenti ed è più che lecito aver bisogno di monitorare quali siano i risultati effettivi e non solo. C’è una serie di dati collaterali che i social network – principalmente Facebook ed Instagram – possono fornire agli inserzionisti.

Proprio durante F8 2018, Facebook ha rilasciato l’applicazione Analytics. Il suo scopo è quello di fornire agli inserzionisti ancora più dati di quelli proposti dalle app “Gestore delle Pagine” ed “Inserzioni“. Comportamento degli utenti rispetto alle inserzioni ed al brand sponsorizzato, dati demografici, entrate rispetto agli investimenti ed altre metriche. Analytics è inoltre in grado di generare dei report personalizzati basati sulle informazioni più importanti per l’azienda ed inviare notifiche in caso ci siano significativi cambiamenti rispetto ai dati normalmente rilevati.

LEGGI ANCHE:Facebook Dating sfida Tinder per gli incontri online

Ovviamente, Mark Zuckerberg non lo ha fatto solo per supportare chi investe nei suoi social. Tutt’alto. Lo scopo è dimostrare che le sue piattaforme possono generare profitti per le aziende e non solo like e follower.

[su_app]