chrome os supporto applicazioni linux

Chrome OS ora supporta totalmente le app di Linux

Chrome OS supporta completamente le applicazioni sviluppate per Linux, l’interessante novità è ormai ufficiale. L’aggiornamento è stato rilasciato in anteprima su Google Pixelbook, ma il rollout è previsto per tutti i dispositivi equipaggiati con Chrome OS.

Su Chrome OS ora potranno girare anche le applicazioni sviluppate per Linux

chrome os supporto applicazioni linux

Si tratta del raggiungimento di un obiettivo molto importante per il sistema operativo, che fino ad oggi supportava solo applicazioni Web e – recentemente – Android. La piena compatibilità con gli applicativi pensati per Linux permetterà ai possessori di dispositivi con Chrome OS di installare ed utilizzare dei veri e propri software.Kan Liu, manager dei prodotti Chrome OS è entusiasta della novità e spiega che l’ambiente Linux è virtualizzato sull’OS con la protezione di una specifica sandbox. Le app Linux, Android e Web sembra che non siano destinate ad entrare in conflitto fra loro. Tuttavia, si tratta di una novità ancora in fase di sviluppo, dunque bisognerà aspettare un po’ perché si perfezioni.

LEGGI ANCHE:Android P: tutte le novità annunciate al Google I/O 2018

Probabilmente la novità non entusiasmerà gli utenti “comuni”, ma ci sono alcuni aspetti molto importanti. Innanzitutto, gli sviluppatori potranno utilizzare il loro device con Chrome OS al momento di programmare per Linux, Android e Web App.

LEGGI ANCHE:Il primo tablet che utilizza Chrome OS sarà un Acer?

Inoltre, il sistema operativo è parecchio utilizzato nell’educational, dunque il supporto a Linux si rivelerà essenziale per gli studenti che stanno imparando le basi del coding.

[su_app]